• Dettaglio: TNT-POST: siglato accordo procedura ex L.223/91

TNT-POST: siglato accordo procedura ex L.223/91

13 OTTOBRE 2011

TNT-POST: siglato accordo procedura ex L.223/91

Si è tenuto in data odierna il confronto fra TNT e le OO.SS. Nazionali relativo alla definizione del verbale di accordo  sulla  procedura 223 avviata da TNT POST in data 4 agosto c.a. per le filiali di Bergamo, Legnano, Treviso, Monza, Brescia, Padova, Firenze e che aveva visto un primo incontro in data 27 settembre 2011.

Il verbale sottoscritto in data odierna e che alleghiamo alla presente ha consentito, attraverso il forte impegno negoziale posto al tavolo dal sindacato, di ridurre fortemente il numero degli esuberi annunciati dalla TNT nel primo incontro.

Infatti delle iniziali 78 eccedenze proposte dal’Azienda il sindacato è risuscito ad ottenere una ricollocazione per 69 dipendenti con una conseguente definizione degli esuberi in 9 unità.

Un risultato che consideriamo fortemente positivo, che rende merito al ruolo svolto dal sindacato al tavolo negoziale  e che ci consentirà, dopo l’avvio della CIGS, di governare, con gli strumenti che o stesso accordo prevede, anche il percorso degli eventuali esuberi finali che dovessero registrarsi.

Sulla base del verbale sottoscritto, a breve, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potremo  sottoscrivere l’accordo definitivo relativo alla richiesta di CIGS (cassa integrazione guadagni straordinaria).

Nel corso dello stesso incontro abbiamo inoltre sottoscritto il verbale di accordo sul nuovo modello di recapito “a-b-c” a 5 giorni alla settimana, che alleghiamo alla presente, che verrà adottato a far data 5 Dicembre c.a. per le Filiali TNT indicate nell’accordo con l’eccezione delle Filiali di Milano e Modena che manterranno il loro attuale modello organizzativo.