• home
  • Lista news
  • Dettaglio: part time verticale - mancato pagamento festività

Part-time

part time verticale - mancato pagamento festività

28 MARZO 2006

part time verticale - mancato pagamento festività

MANCATO PAGAMENTO FESTIVITA’ COINCIDENTI CON LA DOMENICA

A PERSONALE CON CONTRATTO PART- TIME

 

Con riferimento a varie segnalazioni pervenuteci dalle strutture territoriali con riferimento alla questione del mancato pagamento delle festività coincidenti con la domenica ai colleghi part-time verticale abbiamo inviato all’Azienda la lettera che pubblichiamo di seguito.

 

“Dr. Ruggero Parrotto

Poste Italiane Spa

Direzione Centrale  R.U. e O.

Relazioni industriali

Viale Europa 175

00144          ROMA

 

Roma, 17marzo 2006

 

Prot. nr. 2051/SIND/BPI/tg

 

Oggetto:   Mancato pagamento festività  coincidenti con la domenica a personale con contratto part-time verticale.

 

Ci viene segnalato da alcune nostre strutture periferiche che ad una parte dei dipendenti con contratto part-time verticale non vengono pagate le festività coincidenti con la domenica.

 

La motivazione ufficiale è che quel personale non ha diritto al riposo settimanale poiché non svolge la prestazione per sei giorni consecutivi, conseguentemente il giorno festivo  coincide con un giorno di non prestazione anziché di riposo e pertanto non da diritto al pagamento suddetto.

 

Riteniamo che l’interpretazione aziendale dell’art.36 CCNL non sia condivisibile.

 

Infatti lo stesso articolo, che norma la materia, afferma, al primo comma, che sono considerati festivi le domeniche e gli altri giorni riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili, e li elenca, per un totale di 12 giorni, comprendendo anche il santo patrono.

E’ ovvio che le domeniche hanno la caratteristica di riposo settimanale  ma gli altri giorni no; sono, a tutti gli effetti,  ulteriori giorni pagati e non lavorati, che vanno ad aggiungersi agli altri previsti a vario titolo (ferie, festività soppresse, ecc).

 

La loro caratteristica  fondamentale è rappresentata dal diritto ad un pagamento suppletivo di una giornata, nel caso di loro sovrapposizione alla domenica.

 

C’è da tener presente che, anche in caso di part-time verticale, non c’è interruzione del rapporto di lavoro nei periodi non lavorati, tanto è vero   che, ai fin del raggiungimento dei limiti  pensionistici, vengono conteggiati per intero.

 

Sulla scorta di quanto sopra riteniamo che, al di là  della dislocazione temporale del part time verticale, sia in capo al lavoratore il diritto di usufruire di tali giornate di festività e dei conseguenti trattamenti economici.

 

Prima di intraprendere un contenzioso giudiziario sull’applicazione art.36 CCNL vi chiediamo una riconsiderazione delle nostre determinazione contrarie agli interessi dei lavoratori ed allo spirito della norma.

Cordiali saluti

                                                                                  IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                         Mario Petitto