• Dettaglio: Ministero dell'Interno: ai lavoratori di Poste Italiane non è consentito svolgere funzioni di Presidente,Scrutatore e Segretario di Sezione Elettorale.

Permessi

04 APRILE 2008

A seguito del nostro sollecito di ieri l’Azienda ha inviato  la risposta  nel merito (in allegato) della Direzione centrale dei servizi elettorali del Ministero dell’Interno.

Una risposta in perfetto stile “burocratese” del Dirigente Ministeriale competente che guardandosi bene dall’ assumersi la responsabilità di interpretare e di applicare le leggi successive a quelle del 1957 e del 1960 ha reiterato una precedente comunicazione ministeriale del 2004.

Le considerazioni finali, poi,  addotte a giustificazione della presunta incompatibilità dei lavoratori di Poste Italiane a svolgere funzioni di componente di uffici elettorali di sezione in quanto ritenuti essenziali per la regolarità delle consultazioni  destano non poche perplessità interpretative.

Perplessità che intendiamo dipanare definitivamente  prima della prossima  “tornata” elettorale coinvolgendo unitariamente le Confederazioni Sindacali.

Pertanto nelle prossime elezioni del 13 e 14 aprile ai lavoratori di Poste Italiane non sarà consentito svolgere funzioni di componenti di uffici elettorali.

Mario Petitto