• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Postel: firmato l’accordo su inquadramento, premio di risultato, sicurezza, lavoratori precari, formazione e orario multiperiodale

Orario di lavoro

Postel: firmato l’accordo su inquadramento, premio di risultato, sicurezza, lavoratori precari, formazione e orario multiperiodale

19 FEBBRAIO 2010

Postel: firmato l’accordo su inquadramento, premio di risultato, sicurezza, lavoratori precari, formazione e orario multiperiodale

  

In data, 16 febbraio 2010, si è conclusa positivamente la trattativa in atto con i vertici di Postel SpA con la firma di un verbale d’intesa, su:  sicurezza  e ambienti di lavoro, inquadramento, premio di risultato,  rinnovo per il 2010 della sperimentazione sull’orario multiperiodale, lavoratori precari, formazione:

Sicurezza: Come richiesto dalle OO.SS., sul tema, è stato previsto nel verbale di accordo un capitolo specifico che ne focalizza la particolare attenzione stabilendo percorsi e tempi di realizzazione.

L’Azienda effettuerà verifiche periodiche in ciascun stabilimento, coinvolgendo puntualmente le RLS, per individuare le criticità che dovranno essere risolte attraverso concreti interventi. E’ stato già previsto per il 2010 un piano di interventi con lo stanziamento di 2.500.000 euro e le relative tempistiche di attuazione. Per quanto riguarda il sito produttivo di Pomezia continuerà la fase di verifica delle criticità ed è in atto il piano delle azioni correttive di cui verrà data informativa alle OO.SS.

Inquadramento: Entro marzo 2010 coerentemente con il nuovo modello organizzativo degli stabilimenti definito con l’accordo del 22 sett. 2009, verrà verificato, a livello territoriale,lo stato di avanzamento degli inquadramenti, con il coinvolgimento delle RSU;entro la settimana in corso l’azienda pubblicherà la documentazione organizzativa afferente gli inquadramenti effettuati complessivamente e ufficializzerà , entro la stessa data, la Struttura organizzativa di Postelprint S.p.A.. Verranno Attivati incontri ad hoc della Commissione Inquadramento secondo un calendario da definire entro il c.m. per effettuare le verifiche dell’inquadramento del personale applicato agli “staff direzionali”.

Premio di risultato: Si è ottenuto un positivo consolidamento del Premio 2009 con un livello di “ottimo” per tutti i lavoratori delle società del gruppo Postel. Si è inoltre convenuto di aprire il confronto entro il mese di marzo p.v. per la definizione di parametri e meccanismi del nuovo premio che avrà decorrenza dal 2010 in poi.

Orario Multiperiodale:  l’accordo prevede il mantenimento dell’orario multiperiodale come sperimentale fino a dicembre 2010, coinvolgendo anche il personale interinale; 8 settimane annue a 44 ore con inizio 8 marzo; incremento di 13 euro giornaliere per la presenza nelle settimane a 44 ore, rispetto alle 8,80 del precedente accordo; modifica della flessibilità per un massimo di 3 settimane annue con preavviso inferiore ai 15 gg.; incentivo di 2 euro giornaliere in caso che il preavviso sia tra i 14 e i 10gg.; non più di 2 settimane consecutive con orario a 44 ore; attivazione concreta dell’Osservatorio paritetico (6 componenti) per monitorare il funzionamento del multiperiodale con incontri trimestrali a partire dal  30 aprile p.v.

Lavoratori precari: Entro marzo 2010: impegno a definire un percorso finalizzato all’inserimento in organico stabile, coerentemente con le politiche di sviluppo dell’Azienda e del Mercato e analisi delle diverse tipologie contrattuali utilizzate in Postel/Postelprint (contratti a tempo determinato, contratti di inserimento, contratti di lavoro somministrato, contratti part-time, telelavoro, ecc).

Formazione: È previsto un piano di addestramento complessivo per il tutto personale, focalizzato su formazione sul ruolo ed organizzazione, processi operativi, normativa sicurezza sul lavoro, addestramento tecnico specialistico sugli apparati.

 

Dopo un lungo ed in alcuni momenti aspro confronto con l’Azienda su temi così importanti e delicati  che interessano tutti i lavoratori delle società del gruppo Postel, le OO.SS. esprimono il positivo apprezzamento per i risultati raggiunti che, nel loro complesso, rappresentano un significativo avanzamento per i diritti dei lavoratori. Il nostro impegno continuerà attraverso la puntuale verifica ed esigibilità degli impegni sottoscritti. I contenuti dell’accordo verranno rappresentati democraticamente nelle assemblee che si terranno sui posti di lavoro nei prossimi giorni.

 

Roma, 17 febbraio 2010

 

 

 

Segreterie e Coordinatori Nazionali

 

SLP-CISL  SLC-CGIL  UIL-POSTE  UGL-COM  FAILP-CISAL  CONFSAL-COM