• Dettaglio: Verbale Incontro 17 Maggio Comitato Monitoraggio ex CTD

17 MAGGIO 2006

Verbale Incontro 17 Maggio Comitato Monitoraggio ex CTD

VERBALE DI INCONTRO

In data odierna, 17 maggio 2006, dando attuazione alle previsioni contenute nel verbale di incontro del 24 gennaio 2006, si è riunito il Comitato di Monitoraggio dell'accordo del 13 gennaio 2006, allo scopo di verificare lo stato di implementazione del richiamato accordo.

In tal senso - e con riferimento al punto 1 dell'accordo - le Parti hanno verificato i dati relativi ai consolidamenti, realizzati attraverso la sottoscrizione di verbali individuali nelle sedi competenti. In tale ottica si è ribadito che saranno oggetto di verifica eventuali situazioni o casistiche particolari che necessitano di ulteriori chiarimenti con riferimento ai piani di recupero.

Con riferimento al punto 2, concernente l'inserimento in graduatoria, le Parti hanno analizzato il numero delle adesioni ad oggi pervenute per le quali - nell'ottica di assicurare il rispetto delle previsioni di cui all'accordo del 4 maggio 2006 - si sta dando avvio anche alla sottoscrizione dei verbali individuali di conciliazione.

Al riguardo viene condiviso il format di comunicazione predisposto per la convocazione delle risorse interessate.

In particolare - con specifico riferimento al criterio contenuto nel punto 2 lettera B) dell'accordo del 13.1.2006 - le parti condividono che la previsione riportata nel secondo alinea della richiamata lettera B) trova applicazione anche con riferimento al punto "b.4. ciascun figlio da anni 9 ad anni 18".

In relazione, inoltre, alla esigenza di procedere alla puntuale valorizzazione del criterio "Anzianità" di cui alla lettera A) del punto 2 dell'accordo 13.1.2006, l'Azienda assicura che sta procedendo a verificare preventivamente la computabilità nonché la comprovata sussistenza di uno o più periodi di servizio dichiarati da ciascun interessato nella domanda di adesione e che, in caso di necessità, provvederà ad effettuare ulteriori specifiche verifiche, anche attraverso appositi colloqui con ciascuna risorsa coinvolta.

In proposito, le parti convengono che, risultando detti colloqui finalizzati all'attuazione dell'accordo del 13.1.2006, ciascuna risorsa interessata potrà avvalersi dell'assistenza di un rappresentante sindacale.

Con l'occasione, l'Azienda comunica alle Organizzazioni Sindacali di essere stata recentemente informata dall'IPOST delle risultanze degli approfondimenti svolti dal citato Istituto sul tema del recupero dei contributi previdenziali, attraverso la richiesta di uno specifico parere alla Avvocatura dello Stato.

All'esito di quanto sopra, le parti prendono atto che la linea definita con l'accordo del 13.1.2006 - per effetto del quale il periodo non lavorato, a fronte di rinuncia alla controversia, comporta la non configurabilità di un periodo utile ai fini contributivi - è risultata confermata anche dal parere reso all'IPOST dall'Avvocatura dello Stato e che pertanto risulta giustificata la restituzione dei contributi versati per i periodi non utili a fini previdenziali.

Roma, 17 maggio 2006

Firmato:

POSTE ITALIANE S.p.A.

OO.SS.

SLC CGIL  - SLP CISL - UIL POST  - FAILP CISAL - SAILP CONFSAL  - UGL Com.nì”