• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Bilancio positivo dell'iniziativa "Gemellaggio Globale"

Giovani

Bilancio positivo dell'iniziativa "Gemellaggio Globale"

07 DICEMBRE 2011

Bilancio positivo dell'iniziativa "Gemellaggio Globale"

Incontrarsi per scambiare idee, metodologie di lavoro e iniziative sindacali. Questi gli obiettivi che il Coordinamento Nazionale Giovani, in collaborazione con le Segreterie  e i Coordinamenti Giovani Regionali, ha individuato nel progetto “Gemellaggio Globale”.

L’iniziativa, svoltasi tra febbraio e ottobre 2011, ha voluto incrementare e valorizzare lo scambio professionale e culturale tra i giovani attivisti, non solo attraverso attività sindacali tradizionali, come il presidio del territorio con iniziative di tutela degli Rsu-Rls o dei membri impegnati nei Direttivi e Segreterie dell’organizzazione, ma anche grazie a progetti alternativi che stimolano l’interesse e l’entusiasmo dei giovani attivisti. Del resto sempre più giovani aderiscono all’Slp, frutto anche degli investimenti sostanziosi nel campo della formazione sindacale di primo apprendimento e dei campi scuola annuali. Il “Gemellaggio globale” strizza l’occhio anche all’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro bel Paese: infatti, oltre al confronto tra i giovani di ogni provenienza territoriale, le segreterie regionali ospitanti si sono preoccupate di organizzare visite guidate, dal Museo Egizio di Torino al Duomo di Milano, dalle visite di città storiche come Roma e Venezia ai resti di Pompei. Un modo per unire cultura e amicizia, sempre tenendo dritta la barra sindacale verso traguardi sempre più ambiziosi. Durante i gemellaggi i Coordinamenti regionali dei giovani si sono scambiati documenti e materiale informativo (vademecum di approfondimento su alcuni punti del contratto di lavoro, libretti informativi riguardo il recapito, fascicoli sulla previdenza complementare, corsi di formazione, ecc.) allo scopo di ampliare le informazioni e le conoscenze nell’interesse di tutelare meglio i lavoratori del gruppo poste. I giovani hanno più dimestichezza con le nuove tecnologie. Oggi grazie alla rete internet le distanze si sono praticamente annullate, ma non dobbiamo mai dimenticare il contatto umano, lo stare al fianco dei nostri colleghi nei posti di lavoro. La differenza sta proprio qui. Infine, un ringraziamento al Responsabile del Coordinamento Nazionale Giovani Slp Andrea Croxatto che ha seguito e implementato l’intero progetto di gemellaggio tra tutte le strutture.

 

Il Piemonte ha ospitato la Valle d’Aosta e la Sardegna.

La prima tappa del “Gemellaggio globale” si è svolta a Torino, ex capitale d’Italia recentemente festeggiata per i 150 anni dell’unità nazionale. La giornata si è aperta con il saluto di Oreste Cavallo, Segretario Slp Cisl del Piemonte, seguito da una dibattito tra i vari Coordinamenti. La seconda parte dei lavori si è concentrata sulla visita guidata del CMP di Torino, grazie alla cortese disponibilità dei dirigenti postali di quella struttura. Sono state spiegate tutte le lavorazioni e i vari passaggi della corrispondenza, in entrata e in uscita, e il funzionamento di apparecchiature moderne in dotazione. La mattinata successiva è stata dedicata alla visita del museo Egizio di Torino, il secondo più grande del mondo, dopo quello de Il Cairo.

 

La Liguria ha ospitato la Toscana e l’Umbria.

Il secondo appuntamento del “Gemellaggio globale” si è tenuto a Genova presso la sede regionale Slp Cisl della Liguria, nel suggestivo centro storico (patrimonio dell’Unesco). La Coordinatrice Giovani della Liguria Veronica Piscitelli, insieme alla Segreteria regionale e ai Coordinatori territoriali, ha illustrato le numerosissime iniziative concretizzate negli ultimi anni, insieme al Coordinamento Donne. Nel pomeriggio l’intervento del segretario regionale Slp Cisl Liguria Claudio Donatini, che ha portato la propria esperienza sulle iniziative adottate per coinvolgere e motivare i giovani all’interno dell’organizzazione. La mattinata seguente, visita all’Acquario di Genova.

 

 

 

 

 

La Calabria ha ospitato la Sicilia.

La terza puntata del “Gemellaggio globale” si è svolta a Reggio Calabria. La giornata è stata suddivisa in due parti, entrambi molto partecipate. Nella prima parte si è svolto un intenso dibattito che ha permesso ai partecipanti di scambiarsi idee e iniziative.

Successivamente, il Segretario Regionale Slp Calabria Franco Sergio, insieme alla sua Segreteria, ha invitato tutti i giovani del Gemellaggio all’interessante tavola rotonda sulla “Riorganizzazione del recapito nell’ambito della liberalizzazione del mercato postale”. Tra i numerosi ospiti, sia di parte sindacale che aziendale, era presente Luca Burgalassi Segretario Generale Aggiunto  Slp Cisl, che ha concluso i lavori con un intervento mirato sui mercati postali e sulla non facile fase negoziale Sindacato e Azienda che attualmente si vive in Poste. Mentre, il giorno seguente i coordinamenti giovani hanno potuto ammirare i bronzi di Riace, parte del centro storico del lungomare di Reggio Calabria.

 

Il Lazio ha ospitato l’Abruzzo e il Molise. Il quarto incontro si è svolto a Roma. Sono stati illustrati gli ultimi significativi lavori del Coordinamento Lazio, in precedenza già presentati alla Segreteria nazionale Slp Cisl e a tutte le province della regione, come esempio di progetto eseguito in perfetta sinergia tra tutti i Coordinamenti territoriali. Il Segretario Regionale Slp Lazio Eugenio Veneri, insieme alla sua Segreteria, ha partecipato ai lavori valorizzando al massimo le iniziative del gruppo. Il giorno seguente giro della città eterna ad ammirare le sue bellezze aritistiche.

 

La Campania ha ospitato le Marche e la Basilicata.

La quinta tappa del “Gemellaggio globale” si è svolta a Napoli, all’interno della sede regionale. Il Segretario Regionale Slp Campania Enzo Caracciolo ha aperto i lavori. C’è stata molta attenzione da parte dei Coordinamenti Giovani di Basilicata e Marche,  e nel dibattito si sono confrontati sui progetti compiuti, anche come modello da esportare. A seguire, visita guidata a Pompei.

 

La Lombardia ha ospitato l’Emilia Romagna.

La sesta puntata del “Gemellaggio globale” ha acceso i riflettori a Milano. Nell’occasione, oltre al Segretario Regionale Slp Lombardia Pino Marinaccio e alla sua Segreteria, ha partecipato anche il Segretario Regionale Slp Emilia Valerio Grillini. Insieme hanno assistito ai lavori dei coordinamenti giovani con l’illustrazione di  opuscoli e documenti utili da consultare in categoria. Inoltre, Marinaccio ha rinnovato la massima disponibilità per futuri investimenti in formazione e assistenza a tutti i giovani che, giorno dopo giorno, mettono a disposizione tempo e impegno per ascoltare e tutelare i lavoratori. Successivamente, visita del Duomo e dei monumenti di Milano.

 

Il Veneto ha ospitato la Puglia, il Friuli V.G. e il Trentino.

L’ultimo “Gemellaggio globale” si è tenuto nella sede Slp Cisl di Mestre ed ha visto la partecipazione del Segretario Regionale Slp Veneto Fabio Colombo che ha elogiando soprattutto i due ragazzi arrivati dalla Puglia all’indomani della manifestazione di protesta tenutasi a Roma. Dopo il confronto tra i vari Coordinamenti, è seguita una visita guidata al CMP di Mestre e al CPD di Venezia. In quest’ultima struttura il dirigente di Poste ha spiegato come i portalettere impegnati in una realtà davvero particolare, riescano a consegnare la corrispondenza ogni giorno. Infine, non poteva non mancare un bel giro a Venezia, ma con l’acqua alta…