• home
  • Lista news
  • Dettaglio: MERCATO PRIVATI: verifica accordo 16/7/2009. Orari U.P.-Sportellizzazioni-Mobilità

Quadri

MERCATO PRIVATI: verifica accordo 16/7/2009. Orari U.P.-Sportellizzazioni-Mobilità

14 GENNAIO 2010

MERCATO PRIVATI: verifica accordo 16/7/2009. Orari U.P.-Sportellizzazioni-Mobilità

MERCATO PRIVATI E MOBILITA’

 

ORGANICO

 

E’ proseguito in data 13 e 14 c.m l’incontro di verifica, già calendarizzato fra Azienda ed OO.SS. Nazionali, sui contenuti dell’accordo di Mercato Privati del 16.7.2009.

In apertura di seduta, a fronte delle carenze di sportellisti che si registrano negli uffici postali, abbiamo richiesto all’Azienda di affrontare prioritariamente il tema dell’organico degli uffici postali.

A tal proposito ed in considerazione di quanto contenuto nell’accordo di Mercato Privati abbiamo richiesto di conoscere:

  • Il numero complessivo degli operatori di sportello applicati negli U.P. alla data del 31.12.2009 suddiviso per dato Nazionale e Regionale  (l’accordo fissava la loro consistenza in 38.239 risorse con l’impegno a ripristinare il turn-over a perimetro organizzativo invariato)
  • la consistenza delle cessazioni alla data del 31.12.2009 e dai primi di gennaio 2010.
  • Il numero delle sportellizzazioni effettuate alla data del 13.1.2010

 

L’Azienda, nel riconoscere le difficoltà in merito alle carenze organiche da noi denunciate, ci ha fornito i primi dati relativi al numero complessivo degli sportellisti al 31.12.2009 che ammonterebbero a 38.451 unità; al numero complessivo delle sportellizzazioni già realizzate, circa 641 unità ed alle cessazioni al 31.12.2009 che ammontano a1050 unità.

Ancora ci è stata comunicata la imminente immissione di ulteriori quantità di sportellisti negli uffici postali per far fronte alle difficoltà organiche.

Come sindacato nel giudicare ancora incompleti i dati ricevuti che riteniamo debbano essere oggetto di maggiore dettaglio in merito alla loro quantificazione territoriale abbiamo richiesto ulteriori approfondimenti con specifico riferimento al numero degli esodi a partire da gennaio 2010, ad un dettaglio degli stessi rispetto ai profili professionali ed al numero delle ulteriori sportellizzazioni annunciate e suddivise per regione.

Gli elementi di dettaglio richiesti ci dovranno consentire di quantificare la consistenza numerica degli operatori di sportello negli U.P. per affrontare conseguentemente il tema relativo alla copertura organica necessaria.

L’Azienda si è impegnata a fornire nei prossimi giorni tutti i dati richiesti per poi proseguire il confronto.

 

 

IMPLEMENTAZIONE NUOVA STRUTTURA BUSINESS

 

Nell’ambito della verifica di Mercato Privati l’Azienda ha completato l’illustrazione del progetto di riorganizzazione delle strutture business sul territorio consegnandoci le slides che vi abbiamo inviato con il telemessaggio n. 5.

 

L’azienda ci ha inoltre comunicato che la nuova organizzazione partirà dal prossimo 1 febbraio mentre i nuovi frazionari saranno assegnati agli uffici da 15 gennaio.

 

Abbiamo preso atto della nuova struttura a tutti i livelli (Area Territoriale, Filiale e Ufficio) ed abbiamo chiesto all’azienda di fornirci ulteriori dati circa il numero degli uffici interessati ed il  numero di nuove figure professionali che scaturiscono.

 

 

Abbiamo inoltre ottenuto assicurazione dall’Azienda che prima della fase attuativa si dovranno tenere

specifici incontri territoriali. A tal fine invitiamo i Segretari Regionali a richiedere gli incontri qualora

l’Azienda non provveda a farlo.

 

 

 

Ovviamente resta ancora da definire il peso ed il corretto inquadramento delle nuove figure professionali che verrà affrontato nella prossima riunione di commissione inquadramento che si terrà il prossimo 18 gennaio.

 

Vi terremo ulteriormente informati sugli sviluppi.

 

ORARI

 

Sempre nell’ambito della riunione di verifica Mercato Privati l’Azienda ci ha illustrato attraverso le slides che vi alleghiamo una nuova articolazione degli orari negli UUPP.

 

Sul tema abbiamo richiesto all’Azienda la possibilità di fare una serie di verifiche e di valutazioni sul documento prima di affrontare la discussione nell’ambito del confronto tra le parti.

 

Le questioni più evidenti che emergono dal documento sono la omogeneizzazione degli orari su tutto il territorio nazionale e la questione relativa all’obbligo di servire tutta la clientela presente in ufficio all’orario di chiusura, questione sulla quale abbiamo già sollevato osservazioni sulla certezza dell’orario e della sua retribuzione.

 

 

PROGETTO DI  RIQUALIFICAZIONE DEI QUADRI “SPOSIZIONATI”

 

In data odierna l’Azienda ha presentato, all’interno di Mercato Privati,  una proposta  di riqualificazione riferito al personale Quadro in cui sono stati individuati “filoni” di attività di natura transitoria  (12 mesi)  da applicare presso Operazioni di Filiale e presso gli Uffici Postali così  delineate;

Conformità postale  negli UP,

Riqualificazione sugli UP.

 

Conformità Postale.  Questo progetto prevederebbe  l’inserimento nella funzione Operazioni di Filiale di Risorse Quadro A1 da dedicare, per il 2010,  ad attività di verifica della conformità dei processi postali e di monitoraggio degli standard di qualità relativi ai processi operativi negli UP. (Le Filiali sono 132)

 

Riqualificazione sugli UP. Questo progetto prevederebbe l’inserimento all’interno degli UP Centrali , in via transitoria  ( 12 mesi),  anche di risorse Quadro A1 –sposizionati-  su attività di Professional Commerciale  (A2) e Referente Operations  ( A2) prevedendo un percorso di riqualificazione professionale orientato ad un successivo reinserimento su ruolo di Quadro A1. (Gli Uffici Centrali sono più di 500)

 

L’Azienda  (Mercato Privati e  Area Legale Centrale) ha rappresentato anche la necessità di impiegare  in ogni Area Territoriale Quadri A1  con il compito di presidiare il processo di esecuzione delle sentenze quando l’azienda è soccombente .  ( Le Aree Territoriali sono 9 )

 

Giudichiamo tale proposta interessante in quanto individua  prime soluzione concrete per lo “spinoso” problema del reinserimento e della riqualificazione dei Quadri “sposizionati”.

 

Ci siamo riservati di produrre e presentare nostre considerazioni al riguardo nella prossima riunione prevista in tempi ravvicinati.

 

 

 

MOBILITA’

 

E’proseguito in questi giorni il confronto con l’Azienda sul tema mobilità volontaria Nazionale.

 

E’ stato possibile apprezzare fino ad oggi una positiva disponibilità aziendale che sostanzialmente ha colto  le nostre richieste in merito all’ argomento:

 

-       Coinvolgimento del personale di tutti i settori e tutti i servizi;

-       Valenza pluriennale dell’ accordo;

-       Valorizzazione della presenza;

-       Trasparenza ed oggettività dei criteri;

-       Mobilità regionale prima della fase nazionale;

-       Ecc

 

Tuttavia rimangono ancora alcune distanze (sia con l’Azienda, sia con altre OO.SS.) circa l’argomento riguardante i criteri di accesso (la possibilità cioè di poter presentare la domanda) a nostro giudizio ancora troppo vincolanti.

 

Per questi motivi abbiamo unitariamente deciso di prendere una pausa di sospensione e di rivederci al tavolo del confronto il prossimo venerdì 22 gennaio per una riunione conclusiva nella quale decidere se fare o meno l’accordo.

 

Vi terremo ovviamente informati sull’esito della riunione.

 

Cordiali saluti

 

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE

/FIRMATO/