Sicurezza sul lavoro

RIUNIONE OPN SICUREZZA DEL 6 MARZO 2008

07 MARZO 2008

RIUNIONE OPN SICUREZZA DEL 6 MARZO 2008
in azienda c’è stato un incontro sui problemi della sicurezza, seguito da una riunione dell’OPN sicurezza.

 

Al primo punto all’ordine del giorno c’era l’esito finale della sperimentazione, svolta  con il  sistema WODSE, per determinare l’identificazione o meno dei nostri sportellisti come videoterminalisti.

Il risultato finale della sperimentazione ha convinto l’Azienda a considerare come videoterminalisti (ai sensi dell’articoli 51 e 52:  superamento 20 ore settimanali ed ergonomia posto di lavoro)  TUTTI GLI OPERATORI DI SPORTELLO DEGLI UFFICI POSTALI

Come ricorderete è una battaglia che da lungo tempo questa O.S. aveva intrapreso senza  mai arrendersi, e questo risultato corona finalmente i nostri sforzi.

Vi alleghiamo la relazione presentataci nel corso della riunione.

Di conseguenza l’Azienda ha attivato un percorso di analisi degli interventi necessari per l’attuazione delle misure riguardanti le modifiche da apportare ai posti di lavoro e l’approntamento di un protocollo di controllo sanitario.

Appena pronto sarà convocato un apposito incontro per sottoscrivere un accordo che vada ad identificare modalità e tempi di attuazione.

Vi terremo informati sul prosieguo della questione.

 

Conseguentemente come OPN abbiamo esaminato la proposta di aggiornamento del relativo documento di valutazione del rischio (DVR), che pure si allega, per il percorso di consultazione con gli RLS.

Abbiamo richiesto ed ottenuto che, dati gli aspetti fortemente innovativi,   fosse attivata una sessione speciale ex articolo 11 /626 di confronto fra RRLLSS e datori di lavoro coinvolti.

 

Sempre in relazione alla sicurezza abbiamo richiesto che l’OPN emettesse un proprio parere positivo sulla necessità della diversificazione dei mezzi a disposizione per il recapito che tenga conto, oltre alle esigenze del servizio, anche della morfologia dei lavoratori coinvolti al fine di affidare mezzi diversificati, coerenti con la struttura fisica degli addetti, per limitare il numero di incidenti ed infortuni.

 

Successivamente abbiamo analizzato il risultato degli incontri  territoriali ex articolo 11 svoltisi nel territorio.

Abbiamo rimarcato la necessità di avere riscontri certi  (positivi o negativi  ma concreti) a tutti i rilievi svolti dagli RRLLSS, al fine di dare concretezza a quegli incontri  e ridare agli RRLLSS responsabilità di ruolo, che gli atteggiamenti evasivi aziendali in periferia  avevano con il tempo affievolito.

Vi inviamo il sunto di tutte le osservazione svolte nei vari incontri.

 

Successivamente l’Azienda ha presentato alcune slide  per illustrare l’andamento degli infortuni, che per problemi di stampa non ci sono state consegnate nel corso della riunione, non appena in possesso provvederemo ad inviarvele.

 

Abbiamo affermato che lo studio e l’analisi dei dati infortunistici deve avere un diverso grado di dettaglio. Vanno identificate le tipologie rispetto all’età degli addetti, al sesso, alla tipologia fisica e, rispetto alle caratteristiche del terreno, al clima prevalente, alle condizioni del traffico, al diverso range di altitudine, ai mezzi utilizzati e ai carichi relativi.

Solo attraverso tale studio sarà possibile determinare l’indice di frequenza infortunistica,  in maniera tale da poter poi  decidere gli interventi modificativi, nella OdL, dei mezzi utilizzati e  di quanto altro necessario, al fine di incisivi interventi per diminuire la frequenza degli infortuni.

 

Abbiamo infine sottolineato che esistono molti altri problemi inerenti la sicurezza e la igienicità degli ambienti di lavoro che necessitano di incontri non di OPN ma di tavolo politico per avviare alcune scelte che riguardano vari altri argomenti: pulizia degli ambienti di lavoro, investimenti relativi alla sicurezza ecc.

Si è concordato che si procederà alla calendarizzazione di apposti incontri in sede politica.

 

Vi terremo informati sul prosieguo del confronto.

 

  • Documento

    File: [DOC 97 Kb]

  • Documento

    File: [DOC 40 Kb]