Sicurezza sul lavoro

CRONOTACHIGRAFI

09 NOVEMBRE 2007

CRONOTACHIGRAFI

 In applicazione di precise disposizioni comunitarie e dei relativi decreti applicativi del nostro governo, l’Azienda deve provvedere a dotare i suoi mezzi, con MTT superiore a 35 quintali, di strumenti di bordo (cronotachigrafi) atti a registrare,   rendere e mantenere  accessibili i dati relativi alle attività dei mezzi e degli spostamenti degli autisti addetti, al fine di rispettare i periodi  massimi di  guida  giornaliera consentiti.

L’Azienda ci ha  confermato le modalità previste precedentemente.

Ci ha altresì richiesto di sottoscrivere un accordo di massima, che sia da guida agli incontri territoriali con le RSU previste dall’articolo 4 della legge 300/70  (statuto dei lavoratori), in quanto di fatto si configura una possibilità di controllo a distanza e, pertanto, devono essere preventivamente presentate alle rappresentanze  sindacali aziendali e da queste  approvate le modalità con le quali tali strumentazioni vengono utilizzate per i fini previsti dalla legge e non  per controlli disciplinari interni.

Non abbiamo ritenuto di firmare l’accordo nella forma che ci veniva sottoposta, in quanto non era chiaro il testo su questo ultimo punto. Ci siamo riservati un incontro successivo per perfezionare il testo.