Sicurezza sul lavoro

opn 626 incontro ex art.11/626

01 FEBBRAIO 2006

opn 626 incontro ex art.11/626

Si è svolto in data 01 febbraio u.s. l’incontro dell’OPN  di analisi delle riunioni  regionali ex art. 11/626.

Nel corso della riunione  si sono esaminati i verbali delle riunioni regionali.

La parte sindacale ha evidenziato i seguenti punti:

-   permangono in molti territori difficoltà di rapporto fra azienda ed RLS. Questi ultimi lamentano che spesso non c’è il preventivo ed obbligatorio confronto in tutti quegli interventi modificativi dell’O.D.l che vanno comunque ad incidere sulle  condizioni complessive di sicurezza  dei lavoratori;

-   viene spesso sottolineato che a fronte di specifiche istanze di RLS agli OPR, i presidenti non procedono a tempestive convocazioni degli organismi suddetti;

-   riguardo alla nuova fornitura di motomezzi  si richiede la possibilità, per quei lavoratori che non ritengono di essere in grado di utilizzare i nuovi mezzi, di trovare  in sede locale soluzioni alternative ( mezzo alternativo aziendale – bici a pedalata assistita –, mezzo proprio, assegnazione ad altra zona , ecc)

-   allargamento delle disposizioni di sicurezza previste per gli U.P. monoperatore anche a quelli con due operatori, quando ne resta in servizio uno solo;

-   si è richiesto un maggior coinvolgimento degli RLS nella formazione, sia in fase di progettazione sia in fase di svolgimento;

-   si è chiesto una serie di interventi rispetto al rischio rapine,  diminuendo la facilità di accesso dei rapinatori, negli uffici più a rischio;

-   si è evidenziata la necessità di un’analisi seria dell’andamento degli infortuni, per ricercare ed attuare tutte le possibili iniziative per invertire l’attuale tendenza in aumento;

-   è stata  posta la questione di un veloce  e articolato intervento rispetto al rischio radon;

-   Stessa richiesta è stata fatta per le vibrazioni meccaniche;

-   Problema videoterminalisti in sportelleria;

-   Si è richiesto una più capillare presenza dei medici competenti sul territorio, ed un loro maggiore impegno nella fase di  prevenzione;

-   È stato richiesta l’integrazione dell’attuale elenco dei DPI per i lavoratori del recapito,  tenendo in considerazione quindi anche gli aspetti legati al microclima, ecc.

L’Azienda ha recepito le richieste sindacali,  specificatamente:

-   ha predisposto un piano di formazione per dirigenti e proposti proprio per aumentare la sensibilità verso i problemi della sicurezza;

-   invierà ulteriori disposizioni alla dirigenza e agli organismi  locali ribadendo  tutte le modalità e gli obblighi di confronto presenti all’interno degli accordi sottoscritti;

-   daranno disposizioni per il rispetto  su tutto il territorio delle modalità di consegna dei mezzi illustrate nell’incontro con le OO.SS.; hanno altresì dato assicurazione che a livello locale si troveranno le soluzioni per i casi di colleghi che non fossero in grado di usare i nuovi mezzi;

-   ci sarà, entro il corrente mese, un ulteriore incontro dell’OPN per: 1) integrazione DPI; 2) analisi e definizione delle procedure per il rischio radon; 3) analisi e definizione procedure per rischio da vibrazioni meccaniche;

-   in una successiva riunione si rianalizzerà anche la procedura per la identificazione dei videoterminalisti nella sportelleria

All'inizio del testo (in verde) alleghiamo il materiale consegnatoci ed anche tutto il materiale illustrativo dei nuovi  motomezzi, presentato nella riunione nazionale di illustrazione.

File: [PPT 423 Kb]

File: [PDF 603 Kb]