• Dettaglio: Organismo Paritetico Nazionale per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza sul lavoro

16 MARZO 2007

RIUNIONE OPN SICUREZZA

Si è tenuto in data odierna un incontro dell’Organismo in oggetto per la presentazione di un progetto finalizzato a   verificare se il lavoro degli sportellisti può determinare la inclusione degli stessi ( o di una parte rilevante di essi) fra i videoterminalisti e determinare conseguentemente l’attivazione , per questi lavoratori, delle misure previste per tale tipologia lavorativa.

Come vi è noto è da molti anni che la questione dell’inclusione degli sportellisti ( o parte  rilevante di essi) fra i videoterminalisti è uno dei “cavalli di battaglia”  di questa organizzazione e pertanto abbiamo accolto con favore la decisione aziendale.

Fino ad oggi l’Azienda  aveva usato come metodologia di rilevazione il metodo della media dei tempi delle operazioni e sulla scorta di tale metodo aveva sempre escluso tutti gli sportellisti dalla qualifica di videoterminalisti.

Oggi ci è stato presentato un progetto, dove in buona sostanza l’Azienda ha elaborato un software che registra i tempi di applicazione alle apparecchiature elettroniche in automatico per un periodo di tre mesi in un campione  significativo di uffici : 3.600(comprendendo tutte le tipologie di cluster).

Si tratta in pratica del passaggio dal metodo della media dei tempi, che noi abbiamo sempre contestato, al metodo delle osservazioni continue, che è il più favorevole ai lavoratori.

Ovviamente vigileremo con attenzione affinché vi sia una corretta applicazione della sperimentazione per ottenere un dato assolutamente affidabile.

La partenza potrà avvenire dopo la sottoscrizione di un accordo nazionale e specifici passaggi territoriali con le RSU, per gli aspetti che riguardano gli elementi di controllo a distanza che si potrebbero configurare, e  per i quali noi all’interno dei verbali chiederemo le più ampie garanzie.

Vi alleghiamo tutto il materiale consegnatoci.

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE