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Sicurezza sul lavoro

Organismo Paritetico Nazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

02 MARZO 2007

Organismo Paritetico Nazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

RIUNIONE ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE

PER  L’IGIENE E LA SICUREZZA DEL LAVORO (OPN)

 

Si è svolta ieri una riunione dell’O.P.N. per l’igiene e sicurezza del lavoro.

L’Azienda, preliminarmente, ci ha comunicato il cambio del responsabile nazionale  del servizio di prevenzione e protezione ambientale.

Abbiamo contestato le modalità di consultazione sul punto perché ovviamente la prevista consultazione deve essere preventiva e non consuntiva, perché in tal caso diventa una semplice  informativa, al di fuori di quanto la legge prevede.

Al di la della forma abbiamo comunque augurato al nuovo responsabile Domenico Corrao  gli auguri di un buon lavoro ed una proficua collaborazione.

I punti all’ordine del giorno erano vari;  i primi riguardavano l’avvio delle procedure di consultazione sul documento di valutazione del rischio inerenti alcuni nuovi processi di lavoro.

Per essi la documentazione sarà immediatamente inviata agli O.P.R. che entro due giorni la invieranno ai RLS di competenza per le eventuali osservazioni, secondo le procedure in essere .

Gli argomenti della consultazione erano i seguenti:

 

1)  fornitura ed utilizzo di circa mille avviatori di emergenza per motoveicoli, laddove le condizioni climatiche particolari (freddo intenso)   creano, in alcuni periodi dell’anno, difficoltà di avviamento alla batteria dei motomezzi aziendali.

Il documento non ha evidenziato particolari criticità.

 

2) sperimentazione in tre uffici di recapito (Roma Aurelio, Castel Gandolfo e Monterotondo) dell’utilizzo da parte dei portalettere di un palmare e di una stampante (portable date terminal e portable print) per alcune lavorazioni riguardanti gli oggetti a firma.

Anche questo documento non ha evidenziato particolari criticità.

 

3) Aggiornamento DVR per attività taratura e verifica bilance negli uffici di movimento postale.

Abbiamo verificato che per i pesi campione da 20 kg l’indice NIOSH risultava elevato e  pertanto abbiamo impegnato l’azienda a porre in essere da subito uno studio finalizzato alla ricerca di nuove modalità operative che abbassino quel dato.

Nelle more il personale verrà comunque sottoposto a sorveglianza sanitaria, sarà interessato da un apposito percorso formativo e saranno ovviamente esonerate le gestanti e le lavoratrici fino al settimo mese di età del nascituro.

 

Ci sono state successivamente due informative:

 

1) Ci è stata presentata la nuova scheda di verifica  e controllo a vista che il portalettere deve  compilare dopo aver svolto le verifiche ed  i controlli in essa  indicati.

Abbiamo ribadito che tali controlli non includono una specifica responsabilità dei portalettere   rispetto all’esito degli stessi ma rappresentano unicamente lo svolgimento di un adempimento,  previsto dal dl 626, che indica nella cura e controllo degli strumenti di lavoro affidati un utile  elemento di sicurezza sul lavoro.

 

2) Ci è stato comunicato lo svolgimento a breve di un corso di formazione  per lavoratori “in quota” con l’uso di funi per il posizionamento di lavoro (art. 36-quinquies c. 2-3-4-5). Si tratta di 13 colleghi  presso il centro nazionale materiali di scanzano.

 

Al di fuori dell’ordine del giorno sono state affrontate due importanti questioni:

 

1) lavoratori videoterminalisti e sportelleria: annosa questione, rispetto alla quale,  spesso in passato, la nostra organizzazione si è scontrata con l’Azienda.

Si è convenuto di calendarizzare un’apposita sessione di lavoro dell’OPN per l’analisi di una procedura elettronica da utilizzare per rilevare i tempi di applicazione a video degli sportellisti, per la loro eventuale inclusione nei protocolli sanitari previsti per i videoterminalisti.

 

2) Portalettere: utilizzo articolo 17 dl 626, andamento infortuni  con il motomezzo, in moto e da fermo, sicurezza complessiva del processo operativo,  misure alternative utilizzabili per migliorare le performance di sicurezza e abbattere il numero di infortuni attuale. Anche su questo punto si è deciso di calendarizzare un apposito incontro, non appena saranno disponibili i nuovi report analitici dei relativi infortuni.

 

Si allega tutto il materiale consegnato.

 

Cordiali saluti

 

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE

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