• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Verbale 27 Maggio 2005 - Organismo Paritetico Nazionale Salute e Sicurezza

Sicurezza sul lavoro

Verbale 27 Maggio 2005 - Organismo Paritetico Nazionale Salute e Sicurezza

27 MAGGIO 2005

Verbale 27 Maggio 2005 - Organismo Paritetico Nazionale Salute e Sicurezza

ORGANISMO  PARITETICO NAZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 

 

Si è tenuto il 27 maggio la riunione dell’OPN per la consultazione relativa all’insourcing di alcune attività nei CMP e la designazione dei responsabili delle squadre di emergenza.

 

Come potete notare la maggior parte delle osservazioni inerenti l’oggetto che avevamo concordato nella  riunione svolta il 24 maggio con i nostri responsabile OPR  delle varie regioni ha trovato accoglimento nel verbale; inoltre c’è l’impegno per i datori di lavoro delegati sul territorio di : “…..partecipare agli RR.LL.S. della struttura di  competenza, anche in occasione di appositi incontri, la situazione in ordine all’applicazione della suddetta normativa.”.

 

Come si vede i vari datori di lavoro sul territorio dovranno convocare gli RR.LL.S. per un analisi approfondita della situazione di tutte le squadre di emergenza sul territorio,  ossia uno degli obiettivi che ci eravamo posti durante la giornata di formazione svolta in tutti i territori a cura di questa segreteria nazionale.

 

Non appena la disposizione aziendale conseguente all’incontro sarà emanata vi invitiamo, laddove l’Azienda non provveda in tempi brevi, a sollecitare gli incontri suddetti.

Verbale della riunione del  27 maggio 2005 

****** 

Sono presenti: Carlo Angelini, Emanuela Bizi, Andrea Ciampa, Lorenzo Decarli, Gian Nicola Frascione, Giovanni Gibilisco, Cosimo Guidi, Carlo Lima, Maria Teresa Mazzi, Gaetano Menditto, Andrea Meola, Giovanni Pietrangelo, Bruno Pinto, Marco Sacconi, Mario Sanvitale, Sergio Signori, Carlo Solfaroli Camillocci, Roberto Stampa, Riccardo Suriano, Lorenzo Testa,  Laura Zema. 

L’odierno incontro dell’OPN è stato finalizzato alla sintesi generale delle osservazioni pervenute dagli OO.PP.RR. e dalle OO.SS. Nazionali stipulanti l’Accordo del 16/9/03 in merito ai seguenti argomenti:

1.  modifica del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per alcune attività lavorative nei CMP

2.  procedura relativa alla designazione degli incaricati alla gestione delle emergenze su tutto il territorio nazionale. 

I componenti dell’OPN, dopo aver esaminato e sintetizzato le osservazioni prodotte dagli RR.LL.S., hanno formulato le seguenti proposte: 

Primo Argomento:  

·    il peso delle bobine (20 Kg) dovrebbe essere ridotto e calcolato l’indice di movimentazione con il metodo NIOSH. I tecnici di DCO presenti affermano che il peso delle bobine in parola sarà ridotto a 14 Kg.

·    i lavori in altezza di rimozione degli ingorghi STAR II dovranno essere effettuati con adozione di ulteriori misure di sicurezza anticaduta (cintura di sicurezza o chiusura della piattaforma di lavoro anche sul quarto lato)

·    anche per la movimentazione dei flaconi dovrà essere adottato l’uso dei guanti già previsti per lo sversamento accidentale.  

Secondo Argomento

·    inserire anche i membri dell’OPN e degli OO.PP.RR. quale destinatari della procedura;

·    sostituire al punto 5.3, penultimo periodo, il verbo “comunicare” con “consultare” e, dopo “interessati” aggiungere “mediante comunicazione preventiva di data, ....”

·    sostituire nella nota informativa-designazione l’ultimo periodo con il seguente “La sua designazione diventerà effettiva dopo la consultazione degli RR.LL.S. e dopo la sua frequenza ai corsi di formazione previsti”.

·    dopo l’approvazione della procedura, i responsabili delegati si faranno carico di partecipare agli RR.LL.S. della struttura di competenza, anche in occasione di appositi incontri, la situazione in ordine all’applicazione della suddetta normativa. 

In generale i membri dell’OPN, intendendo il dialogo tra Responsabili delegati del Datore di Lavoro ed RR.LL.S. come strumento principale per verificare l’attuazione delle procedure e delle disposizioni emesse a tutela della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, auspicano la puntuale adozione di tutti i momenti di confronto, di coinvolgimento e di scambio di vedute previsti dalla procedura relativa alla partecipazione degli RR.LL.S. del 19 ottobre 2004.

Alla luce dei suggerimenti surriportati, l’OPN invierà tutta la documentazione (verbali integrali degli OO.PP.RR. con la  relativa sintesi) al Datore di Lavoro che valuterà l’opportunità di apportare modifiche ai documenti oggetto di consultazione nazionale degli RR.LL.S., come da procedura del 19 ottobre 204.

Per quanto riguarda, infine, le 12 h di formazione che gli RR.LL.S. dovranno effettuare nel loro secondo anno di mandato è prevista, entro il mese di giugno, l’edizione pilota, alla quale saranno invitati a partecipare tutti i membri dell’OPN.

L’edizione coinvolgerà gli RR.LL.S. della regione Lazio (compresa la Direzione Generale Corporate) fino ad un massimo di 20 partecipanti.

Al fine di definire il programma definitivo del corso da erogare ai restanti RR.LL.S., che potrà essere svolto a partire da settembre 2005, al termine della sessione pilota verranno analizzate le eventuali criticità emerse. 

La riunione è terminata con l’intesa che nel corso del prossimo incontro dell’Organismo sarà avviato l’approfondimento sul tema degli infortuni in Azienda.