• Dettaglio: Responsabilità Sociale:Asili Nido - Osservatorio Recapito - Premio produttività

Pari opportunità

Responsabilità Sociale:Asili Nido - Osservatorio Recapito - Premio produttività

11 SETTEMBRE 2007

Responsabilità Sociale:Asili Nido - Osservatorio Recapito - Premio produttività

INCONTRO CON L’AZIENDA

Si è svolto in data 11 settembre 2007 un incontro con l’Azienda con il seguente O.d.G.:

-         Responsabilità Sociale - Progetto Asili nido;

-         Osservatorio Recapito;

-         Premio di Risultato 2007 .

Rispetto al primo punto, l’Azienda ha presentato una serie di slides per illustrare  le iniziative che intende avviare il coerenza con il protocollo firmato con le OO.SS. all’indomani del rinnovo del CCNL.

Le iniziative preannunciate hanno riguardato il “Progetto asili nido” (di cui parleremo più diffusamente in seguito), PosteaperTE, orientamento scolastico, borse di studio, progetto università, assistenza medica, prevenzione ed educazione sanitaria.

Vi alleghiamo le slides (All. 1) di presentazione.

Per quel che riguarda il progetto asili nido si  prevede la realizzazione di 10 asili nido dislocati nelle seguenti città: Roma, Bologna, Firenze, Milano, Mestre, Torino, Bari, Napoli e Palermo.

Il primo asilo nido “Poste Bimbi” sorgerà a Roma Viale Europa 190.

Le caratteristiche del progetto sono contenute nelle slides di illustrazione che vi alleghiamo.

Come SLP abbiamo giudicato positivamente il progetto, ma abbiamo ribadito che l’accordo sulla responsabilità sociale di impresa comprendeva  anche altre questioni per noi molto importanti, quali:

-         qualità degli ambienti di lavoro;

-         sviluppo professionalità in azienda;

-         conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di vita, attraverso modalità  orarie coerenti con particolari esigenze dei singoli (e ovviamente con le necessità produttive aziendali), il telelavoro va nella direzione giusta, ma avevamo richieste ulteriori  flessibilità individuali.

Sugli asili nido abbiamo chiesto all’Azienda  se possibile di adeguare la retta al reddito familiare.

Abbiamo pertanto invitato l’Azienda ad attivare da subito il confronto anche su questi aspetti attivando al più  presto  la commissione paritetica prevista dal relativo protocollo, con all’ordine del giorno le questioni poste.

Si è passato poi alla riunione dell’osservatorio sul recapito.

L’Azienda ha affermato che l’implementazione del progetto prosegue in maniera sufficientemente positiva  ed ha presentato dei prospetti in cui vengono indicati i vari stadi di implementazione nei territori (i prospetti negli all.2 e all. 3).

Abbiamo ribadito che la nostra percezione dell’implementazione è molto meno positiva.

Nei mesi trascorsi si sono verificate enormi quantità di giacenza,  ci sono state   tante zone scoperte,  inoltre ci appare diversa la lettura dell’accordo che l’Azienda da sui territori riguardo alla copertura e all’utilizzo delle scorte, alle motivazioni ed alle modalità di utilizzo della prestazione alternativa di areola, inoltre resta ancora aperta la questione dei prodotti da internalizzare ed esternalizzare, vista la spinosa questione delle agenzie private, del ricorso al garante, degli interventi del Ministro.

L’Azienda ha convenuto sulla necessità di un ulteriore incontro di approfondimento sull’argomento, non a livello di osservatorio ma a livello politico, da  svolgere entro il corrente mese, ma successivamente al giorno 17 p.v., data di convocazione  da parte del Ministro.

Successivamente l’Azienda  ci ha informato sul progetto di adeguamento ed ampliamento dei centri di recapito, con le ristrutturazioni ed i nuovi uffici in progetto.

Vi alleghiamo le slides di presentazione (all.4)

Infine, sul Premio di Risultato si è convenuto, in considerazione anche delle difficoltà intervenute per la definizione delle intese regionali su due territori, di definire, nel prossimo rinnovo del premio, tempi certi per la sottoscrizione degli accordi regionali. Abbiamo concordato che sarà corrisposta in tutte le regioni l’anticipazione prevista per il corrente mese di settembre.

MARIO PETITTO

SEGRETARIO GENERALE