• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Accordo nuova formulazione art.18 c.c.n.l.- Procedure raffreddamento e conciliazione

RSU

Accordo nuova formulazione art.18 c.c.n.l.- Procedure raffreddamento e conciliazione

26 LUGLIO 2007

Accordo nuova formulazione art.18 c.c.n.l.- Procedure raffreddamento e conciliazione

ACCORDO SU NUOVA FORMULAZIONE DELL’ART. 18 DEL CCNL

 

Nella serata di ieri è stato sottoscritto l’accordo che riformula l’art. 18 del CCNL, secondo le linee gia individuate nel verbale di incontro che Azienda e OO.SS. avevano siglato il giorno 11 luglio u.s. contemporaneamente alla sottoscrizione del contratto.

La nuova formulazione dell’art. 18 – che non sarà operativo fino a che la Commissione di Garanzia non avrà approvato le procedure di prevenzione del conflitto in esso contenute – introduce alcune significative novità rispetto al testo attuale:

        I.      La tempistica per la chiusura del conflitto di lavoro risulta più contenuta soprattutto quanto le materie oggetto del conflitto stesso sono già state affrontate in sede di contrattazione di primo e secondo livello, secondo quanto previsto dall’art. 2 lettera A) e B) del CCNL;

     II.      Qualora il conflitto di lavoro promosso a livello di UP non si concluda positivamente il passaggio del confronto a livello regionale avverrà automaticamente e non come adesso a richiesta dei promotori;

   III.      Per l’apertura di un conflitto di lavoro a livello regionale sarà sufficiente la richiesta di una sola Organizzazione Sindacale senza il coinvolgimento delle RSU delle UP interessate.

Sarà nostra cura informare tempestivamente le strutture sindacali circa il momento in cui le nuove procedure diverranno operative.

 

Cordiali saluti.

 

 

                                                                                                                                 IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                                                            MARIO PETITTO