Tutti i canali
📍➡️ Politiche Attive del Lavoro in MP e PCL. ➡️ Siglata intesa per una prima tranche di assunzioni, sportellizzazioni, trasformazioni da part time a full time e di Stabilizzazioni. Al via trasferimenti relativi alle graduatorie 2023 in ambito nazionale
05 FEBBRAIO 2024
👉 Si è da poco conclusa la prevista riunione sulle politiche attive con la sottoscrizione di un verbale di accordo con Poste Italiane.
👉👉 Dietro le forti pressioni sindacali, l’azienda ha concordato che darà avvio ad una prima anticipazione di interventi di Politiche Attive del Lavoro per il 2024, sia per Mercato Privati che per PCL, come riportato sull’allegato al Verbale.
👉 👉 Per le fasi “Sportellizzazioni” verranno prese inconsiderazione le risultanze dei Job Posting già attivate e quindi prorogate a tutti gli effetti. Sempre in MP, si procederà ad ulteriori trasformazioni da part time in full time.
👉 👉 Per quanto riguarda PCL, in ambito “Smistamento” sono previste assunzioni (Stabilizzazioni ex-CTD). Per tale tranche di assunzioni il personale interessato dovrà manifestare la volontà di avvalersi del diritto di precedenza ex art.22 del CCNL 23.6.2021 attraverso un applicativo aziendale dedicato successivamente alla comunicazione delle disponibilità. Tali assunzioni verranno effettuate in regime di part time al 50% in considerazione delle esigenze organizzative.
👉👉 Inoltre, in merito ai trasferimenti, subito dopo il termine della mobilità volontaria territoriale a livello provinciale e regionale, le Parti hanno concordato di dare avvio alla mobilità volontaria nazionale 2023 già in questo mese di febbraio, specificatamente:
- Fino ad un massimo di 190 provvedimenti per PCL (figura Portalettere)
- Fino ad un massimo di 160 provvedimenti per MP (figure di Operatori di Sportello e Specialisti Commerciali).
I trasferimenti saranno attuati in base alle graduatorie relative all’anno 2023 e secondo le disponibilità territoriali.
👉 Prevista una riunione, da svolgersi entro aprile 2024, al fine di monitorare le previsioni del presente accordo.
👉 In allegato il Comunicato Unitario, il verbale di incontro e relativo allegato con le consistenze numeriche e relative tipologie di mansioni. ⤵️⤵️⤵️