• Dettaglio: Raffaele ROSCIGNO è il nuovo Segretario Generale SLP-CISL.

Attività Segreteria Generale

Raffaele ROSCIGNO è il nuovo Segretario Generale SLP-CISL.

04 LUGLIO 2023

Alla presenza del Segretario Generale CISL Luigi Sbarra e del Vice Presidente UNI EUROPA Mario Petitto, il Consiglio Generale SLP-CISL, riunitosi il 4 luglio presso il Centro Congressi Hotel Ambasciatori a Fiuggi Terme, ha eletto Raffaele Roscigno nuovo Segretario Generale dell’SLP-CISL.

Successivamente il Consiglio Generale ha eletto anche i nuovi componenti della Segreteria Nazionale che affiancheranno Raffaele Roscigno e che risulta composta dai Segretari Marco Nocentini, Marco Penzo, Annalisa Stefanelli e dalla new entry di Giuseppe Manfuso, già Segretario Regionale SLP Puglia.

L’avvicendamento si è reso necessario in seguito alla decisione di Vincenzo Cufari di lasciare l’incarico di Segretario Generale SLP a distanza di un anno dalla sua elezione avvenuta nell’ultimo Congresso Nazionale celebrato nel maggio 2022.

Raffaele Roscigno, 40 anni, nonostante la sua giovane età ha alle spalle molti anni di attività sindacale. In SLP-CISL ha ricoperto gli importanti incarichi di Segretario Provinciale di Milano Metropoli, poi di Segretario Regionale della Lombardia ed infine di Segretario Generale Aggiunto SLP.

“Vi ringrazio per la fiducia che mi avete affidato. È un grandissimo onore diventare Segretario Generale della SLP-CISL" - ha affermato Raffaele Roscigno nel corso del suo intervento - "La conferma l’abbiamo dai dati di proselitismo e di rappresentanza della nostra organizzazione, dove abbiamo raccolto il 54% nelle elezioni RSU in Poste Italiane e nelle ultime votazioni in FondoPoste con ben il 60,48% dei consensi alle nostre liste. Per questo motivo SLP si conferma una magnifica anomalia nel panorama sindacale italiano”.

“Sento il peso di questa responsabilità" - ha continuato Roscigno - "Ma è mia intenzione guidare l’organizzazione in modo collegiale e con il sostegno di tutte le strutture territoriali/regionali SLP e, in particolare, della nostra CISL. Sono felice della presenza del Segretario Generale Luigi SBARRA in questo importante Consiglio Generale”.

“Un ringraziamento ai miei predecessori Campus e CUFARI che hanno accompagnato questa giovane compagine" - ha terminato Raffaele Roscigno, nuovo leader SLP - "In particolare, un grande ringraziamento a MARIO PETITTO al quale devo tutto, non facendomi mai mancare il suo supporto durante la mia intera attività sindacale. Grazie a Luigi SBARRA che mi tiene a battesimo. Darò il massimo per non deludere nessuno. Viva l’SLP e la CISL!”