• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Elezioni rinnovo RSU/RLS - Il 28 e 29 marzo VOTA SLP-CISL

RSU

Elezioni rinnovo RSU/RLS - Il 28 e 29 marzo VOTA SLP-CISL

27 FEBBRAIO 2023

E’ deciso! Il 28 e 29 marzo 2023 si svolgeranno in Poste Italiane e nelle Società del Gruppo (PostePay, Postel, Poste Vita, Poste Assicura e ex Nexive) le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e dei Rappresentanti per la Sicurezza (RLS).

Un appuntamento determinante per ogni organizzazione sindacale. Ma questa volta lo è ancora di più, alla luce della riforma degli assetti contrattuali del giugno 2009 e del Testo Unico sulla Rappresentanza del 10.1.2014 con la firma unitaria sulle nuove regole per la rappresentanza, la democrazia e la contrattazione nel settore privato.

L’accordo interconfederale è stato il risultato di un paziente lavoro di mediazione e di responsabilità che ha visto convergere anche i sindacati più recalcitranti sulle posizioni della CISL. Di fronte all’esigenza di rinnovare e dare più ruolo alle RSU/RLS, il 14 settembre 2017 è stata sottoscritta una intesa che recepisce il Testo Unico sulla rappresentanza nel Gruppo Poste Italiane S.p.A., adeguandolo al modello delle relazioni industriali in azienda e che ha permesso la costituzione del Coordinamento Nazionale delle RSU.

Se fino a ieri le RSU erano importanti, da domani diventeranno importantissime. Anche questa volta SLP ha deciso di dare agli iscritti e ai lavoratori la facoltà di scegliere i candidati da mettere nelle liste. Le nostre primarie, svoltesi su tutto il territorio nazionale a fine gennaio, non sono una novità per noi: sin dal 2003 ci siamo avvalsi di questo strumento democratico.

Liste e programmi sono stati scelti sul posto di lavoro.

Grazie alla partecipazione attiva di voi tutti, abbiamo presentato squadre forti, coese, competenti, determinate e dotate di un buon programma. Insomma, lavoratori che riscuotono la fiducia dei colleghi iscritti e non a SLP-CISL.

Tutti gli eletti RSU/RLS saranno destinatari di momenti formativi nei quali apprendere la conoscenza delle normative e le abilità tecniche per poter esercitare al meglio il loro ruolo.

Il Gruppo Poste Italiane è investito da grandi cambiamenti che stanno modificando radicalmente il nostro modo di essere sindacato. Se cambia l’azienda Poste, deve cambiare anche il modello sindacale.

Fare sindacato per SLP-CISL presuppone Responsabilità, Consapevolezza, Aggiornamento continuo delle competenze.

Abbiamo sempre accompagnato da protagonisti la nostra Azienda ed ogni difficoltà incontrata durante il cammino l’abbiamo sempre superata con il sostegno certo e con la fiducia di una formidabile comunità di persone e valori che sono gli iscritti SLP e i lavoratori di Poste Italiane.

Per cambiare bisogna partecipare, essere presenti e determinati.

Per questo motivo riteniamo che le RSU saranno sempre più determinanti nel prossimo futuro, consapevoli che i problemi si risolveranno solo partendo dalla centralità della persona, dando risposta alle esigenze e alle domande di ogni singolo lavoratore e di ogni singola Unità Produttiva.

Abbiamo il dovere di rimanere aperti al cambiamento.

Il futuro ha una particolarità: prima o poi arriva. E alle sfide SLP non si è mai sottratta, anzi ha sempre ritenuto che nelle sfide emergono le nostre idee migliori, tutta la necessaria creatività per governare i cambiamenti aziendali e sociali.

Andiamo a votare per il nostro futuro!

Per salvaguardare tutele, livelli salariali e occupazionali! 

Vota il tuo SLP-CISL!