• Dettaglio: Commento su intervento di Mario Petitto alla Conferenza Mondiale UNI Post&Logistica.

Tutti i canali

25 MAGGIO 2021

Al via la Conferenza Mondiale di UNI POST & LOGISTICA.

Intervento di Mario Petitto, Vice Presidente UNI Europa.

Oggi è iniziata la Conferenza Mondiale UNI Post&Logistica che vedrà impegnati i partecipanti e la dirigenza UNI dal 25 al 27 maggio 2021.

UNI Global Union è una federazione internazionale che unisce i sindacati del settore dei servizi. In particolare raggruppa i settori postali, bancari, assicurativi, media e spettacolo. Aderiscono ad essa più di 900 sindacati di 140 paesi del mondo in rappresentanza di circa 20 milioni d'iscritti.

La nazione ospitante dell’importante evento era stata individuata nel Senegal, ma a causa della ben nota pandemia mondiale, la stessa si sta svolgendo in modalità video conferenza.

Nel corso dei lavori è intervenuto Mario PETITTO, Vice Presidente UNI EUROPA che rappresenta ben 7 milioni di lavoratori europei del settore servizi: “Negli ultimi anni vi è stato un cambiamento totale nel modo di comunicare delle persone e delle imprese.” - ha affermato Mario Petitto - “Le nuove tecnologie, l’informatizzazione, la digitalizzazione hanno di fatto sostituito il messaggio scritto sia privato che commerciale. Il crollo dei volumi di corrispondenza ha mandato in crisi quasi tutti gli operatori postali”.

Successivamente, Petitto ha analizzato l’esplosione del commercio elettronico “Pensavamo che il boom dei pacchi e della logistica avrebbe compensato le perdite della corrispondenza ordinaria. Solo in parte è stato così perché la logistica ha una concorrenzialità ancor più spietata, con bassi margini di guadagno e conseguentemente un maggior sfruttamento dei lavoratori” – ha continuato Mario Petitto, V. Presidente UNI EUROPA – “Significa che gli operatori postali che espletano solo corrispondenza e recapito non sopravviveranno sul mercato. La soluzione è riorganizzarsi e investire nella diversificazione delle attività e dei prodotti. L’esempio di successo lo possiamo trovare in Poste Italiane”.

Al termine del suo intervento, Mario Petitto ha portato all’attenzione della Conferenza Mondiale il modello di Poste Italiane Spa e il ruolo determinante e lungimirante del Sindacato Postale Italiano “Il Sindacato si è battuto per mantenere l’unicità di Poste Italiane e la sua natura pubblica. Questo ha permesso a Poste Italiane di diventare il secondo operatore postale in Europa dopo Deutsche Post” - ha evidenziato Mario Petitto, avviandosi alle conclusioni del suo intervento – “Oggi Poste Italiane è una grande Holding che include servizi postali, logistica, servizi finanziari e bancari, servizi digitali e di pagamento elettronici, telefonia mobile, internet e tra poco entrerà nella vendita dell’Energia. Diversificando si riesce a compensare le perdite di qualche settore e a mantenere forte l’Impresa, generando occupazione e ritorni economici agli investitori”.