• Dettaglio: 📍👉 Le congratulazioni del Segretario Generale SLP-CISL MAURIZIO CAMPUS per la riconferma di MARIO PETITTO a Vice Presidente UNI Europa.

Attività Segreteria Generale

29 APRILE 2021

MAURIZIO CAMPUS Segretario Generale SLP-CISL “Apprendo con immensa gioia ed orgoglio la notizia della nomina di Mario Petitto a Vice Presidente di UNI Europa, al quale esprimo gratitudine per l’impegno profuso a favore di tutto il settore postale ed in particolare per l’SLP-CISL”.

Si è concluso a Bruxelles il 5° Congresso di UNI EUROPA, il Sindacato dei lavoratori dei Servizi che conta ben 7 milioni di iscritti in Europa. Al termine della tre giorni congressuale, i delegati dei 50 Sindacati di 34 paesi europei hanno riconfermato per i prossimi quattro anni MARIO PETITTO come Vice presidente di UNI Europa, in rappresentanza di tutto il Settore Postale.

Nel corso dei lavori è intervenuto Mario PETITTO, Vice Presidente di UNI Europa “La pandemia ha avuto un forte impatto sul mondo del lavoro, delle imprese e sulla vita sociale delle persone. Ma molti imprenditori stanno usando questa pandemia quale strumento di riduzione della forza lavoro nelle aziende” - ha affermato Petitto – “Determinante è stato il ricorso delle aziende alla digitalizzazione attraverso il ricorso al lavoro agile che ha comportato un cambio delle modalità di lavoro e degli ambienti dove svolgere la propria prestazione lavorativa.”

“La digitalizzazione comporta forti processi di cambiamento nel nostro settore postale e nella logistica, ma richiede competenze nuove e avanzate” - continua Mario Petitto – “Di fronte a questo scenario è necessario che le imprese investano nella formazione, quale sostegno alla riqualificazione dei lavoratori. La soluzione per promuovere questa transizione digitale è la contrattazione collettiva a garanzia del diritto di apprendimento permanente dei lavoratori”.

A conclusione del suo intervento Mario Petitto, Vice Presidente UNI Europa, ha voluto ringraziare tutti i lavoratori del settore postale e della logistica che in questo periodo di Covid-19 non hanno mai smesso di erogare servizi alla collettività: “I lavoratori essenziali, quelli in prima linea durante la pandemia, rappresentano il caposaldo della nostra società”.