Attività Dipartimento Sindacale
RIUNIONE 23 GEN 2007 C.O.O. (EX DOL) + SLIDES
25 GENNAIO 2007
RIUNIONE 23 GEN 2007 C.O.O. (EX DOL) + SLIDESNella giornata di ieri si è svolto un incontro con l’azienda per tutte le tematiche riguardanti la struttura aziendale CHIEF OPERATING OFFICE (COO ex DOL)
L’incontro ha anche costituito l’insediamento ufficiale dell’Osservatorio Paritetico Nazionale sul Recapito
All’inizio della riunione l’Azienda ci ha comunicato che nel corso dell’incontro ci avrebbe illustrato i seguenti sei documenti:
- centri servizi amministrativi
- accettazione grandi clienti
- progetto nuovo recapito
- progetto nuova rete logistica: evoluzione 2007 il modello organizzativo della videocodifica
- sperimentazione GPS
- trasporti: risultati 2006 – azioni 2007
Come parte sindacale abbiamo ritenuto necessario aprire il confronto con il “Progetto Nuovo Recapito”.
Prima della presentazione del progetto abbiamo pregiudizialmente ribadito che la data del 1 marzo non rappresenta una data ultimativa per il confronto territoriale in atto, così come invece affermato dall’Azienda sui territori. Il confronto dovrà svolgersi con pienezza decisionale e nel rispetto dei limiti temporali necessari alla definizione di intese condivise (giugno p.v.).
Abbiamo altresì denunciato che ai tavoli di contrattazione regionale non vengono forniti dati importanti per la corretta ridefinizione delle zone con i nuovi parametri, in special modo ci risulterebbe che l’azienda non socializza i dati dei viari, la cui conoscenza è fondamentale per svolgere la necessaria analisi di congruenza degli interventi di ristrutturazione delle zone (fermo restando il loro numero sottoscritto nell’accordo).
E’ stata evidenziata e ribadita la necessità di contestualità fra interventi di riorganizzazione, riduzione dei parametri e le cause che li hanno determinati (insourcing raccomandate, introduzione dei casellari verticali, ecc) ribadendo che il confronto e le decisioni conseguenti devono rispettare questi elementi che sono colonne portanti dell’accordo stesso.
Abbiamo altresì affermato che l’accordo ultimamente sottoscritto sulle agenzie private ha introdotto modifiche al pacchetto complessivo dei prodotti dati in outsourcing. Pertanto la nuova distribuzione delle zone, fermo restando il numero concordato, dovrà essere coerente con il mix reale di servizi svolti e prodotti lavorati.
Abbiamo anche chiesto chiarimenti sulle voci circa esternalizzazioni di lavorazioni della rete dedicata (in controtendenza con le affermazioni a base dell’accordo)
L’Azienda ha dato assicurazioni che ai tavoli regionali ci sarà una piena socializzazione dei dati necessari al buon andamento del confronto, ha dato altresì assicurazione che non vi è un limite del 1 marzo come termine ultimo di trattativa, e che quella data rappresenta solo un obiettivo, per avere i tempi necessari per le implementazioni successive, ma che il confronto avrà a disposizione tutto il tempo che l’accordo ha previsto.
Sulla questione delle esternalizzazione ha rimandato all’incontro che ci sarà lunedì 29 prossimo venturo.
L’Azienda ha poi illustrato le slide del progetto nuovo recapito
L’illustrazione ha evidenziato una mobilità di 2.600 persone (100 focal point e 2.500 attività interne) che non facevano parte delle cose discusse e concordate, e pertanto abbiamo chiesto che vi sia un confronto nazionale specifico sulla questione, nelle more del quale non si dovrà dar corso a nessuna movimentazione “coatta”.
L’azienda ha poi illustrato il progetto nuova rete logistica.
L’informativa fornita è stata ritenuta assolutamente insufficiente.
Il progetto in questione, abbiamo puntualizzato, ci fu presentato nel 2003 e diede corso ad incontri regionali per verificarne le ricadute sul personale. Nel tempo ha subito stravolgimenti tali da risultare per noi inaccettabili.
Le modifiche al progetto non hanno trovato nessun momento di confronto complessivo pertanto abbiamo richiesto che il progetto, nella sua vista aggiornata e complessiva, torni ad essere oggetto di confronto nazionale, per verificarne le coerenze con gli obiettivi e la tenuta complessiva, fermo restando la titolarità regionale per gli aspetti applicativi e le ricadute.
La riunione è stata aggiornata a lunedì 29 gennaio e pertanto l’ulteriore materiale non è stato illustrato ma solo consegnato; l’illustrazione ed il confronto su tutti i temi, proseguirà nel corso della prossima riunione.
Vi alleghiamo tutto il materiale ricevuto e ci riserviamo di illustrarvi successivamente gli esiti del prosieguo del confronto.
Cordiali saluti
IL SEGRETARIO GENERALE
MARIO PETITTO
/FIRMATO/