• Dettaglio: Incontro del 18 gennaio 2007 Tematiche CNS e Commissione Paritetica per la Classificazione Personale

Attività Dipartimento Sindacale

18 GENNAIO 2007

Tematiche CNS e Commissione Inquadramento

Nel corso dell’incontro di ieri  si sono esaminati diversi progetti organizzativi  che interessano i lavoratori della CNS quali: i Depositi territoriali, nuovo modello organizzativo pt-business, collaboratori Up doppio turno.

DEPOSITI TERRITORIALI..

A seguito dell’introduzione del contrassegno telematico in vendita presso i tabaccai e la riduzione accentuata della commercializzazione dei valori bollati  cartacei  per effetto della recente manovra tariffaria sui prodotti di corrispondenza, si è determinata una notevole contrazione delle spedizioni e del numero di articoli movimentati presso i Depositi Provinciali.

Si è convenuto , pertanto, di ridefinire  (vedi allegato) la localizzazione ed il numero dei Depositi Territoriali che diventeranno 15.

Tali Depositi saranno gestiti da un  responsabile A1 tranne quelli di Catanzaro, Ancona, Cagliari e Pescara  che avranno come responsabile un A2 in funzione della loro minore complessità.

Il piano di ricollocazione dei lavoratori  interessati dalla riorganizzazione verrà definito a livello regionale in coerenza con il livello inquadramentale posseduto e con  le prerogative  richiamate nell’accordo.

RESPONSABILE PT BUSINESS

La rivisitazione organizzativa aziendale  tesa a rafforzare lo sviluppo commerciale dell’Ufficio PT business prevederà in ragione delle aumentate responsabilità gestionali attribuite al Responsabile PT business il loro inquadramento al livello professionale A2. Gli attuali  Supervisor pt business di livello B costituiranno il bacino prioritario per  individuare i nuovi Responsabili.

COLLABORATORI UP DOPPIO TURNO.

La sperimentazione  ha coinvolto 168  dei 550  Uffici Centrali oggi  definiti dalla nuova classificazione facendo registrare , secondo l’Azienda, un incremento generalizzato della qualità e della produttività degli Uffici . Tutti i colleghi coinvolti in tale sperimentazione  , circa 500, qualora non ancora inquadrati nel livello B riceveranno la comunicazione  di assegnazione  nel livello entro il mese di gennaio.

E’ stato finalmente accolto ed introdotto il concetto di “delega” per il collaboratore DUP impegnato al back-office  per gli aspetti normativi, gestionali , amministrativi e contabili. Riteniamo che tale riconoscimento possa gettare le premesse per il riconoscimento di tale responsabilità nell’area quadri. Abbiamo fortemente sollecitato l’estensione di tale progetto organizzativo a tutti i restanti Uffici Centrali.

L’Azienda ne ha garantito l’estensione , per il momento, per circa un centinaio di uffici all’anno.

CLASSIFICAZIONE UFFICI POSTALI 2007.

L’Azienda , in  seguito delle nostre motivate contestazioni presentate in riferimento al primo tabulato consegnatoci  il mese scorso, ha provveduto alla verifica di tutti i driver   recuperando   36 Uffici Postali in A1 e 15 Uffici Postali in A2 e il riallineamento di 438 Uffici Postali da B a C . Abbiamo chiesto ed ottenuto che ci venga  consegnato il “file “ dove a fianco di ogni ufficio postale compaia la motivazione della variazione .

Abbiamo evidenziato , inoltre, in riferimento all’allegato 1 dell’accordo del 15 settembre 2006  e in coerenza con i criteri previsti dall’accordo del marzo 2004 che il riferimento alle risorse assegnate deve intendersi come risorse assegnate e/o previste.

Per evitare, appunto,  che  gli uffici postali vengano declassati da A2 a B , o da B a C per effetto di unità trasferite e/o cessate dal servizio e mai sostituite.

Gli uffici interessati sono rispettivamente 53 e 93.

COMUNICAZIONE AZIENDALE.

L’azienda ha , quindi , preannunciato che  con decorrenza 1 febbraio 2007 sarà operativo il passaggio del presidio gerarchico/operativo dei portalettere dalla CNS (ex RETE) al COO ( ex DOL) e quindi operativo dalla medesima data il declassamento degli uffici interessati.

Abbiamo rappresentato la nostra netta contrarietà a tale ipotesi in quanto  abbiamo sostenuto e ribadito  che un Ufficio Postale potrà essere declassato per effetto del passaggio dei portalettere ad altra Divisione solo nel momento in cui tutte le attivita’ di supporto al recapito saranno svolte dal personale COO (ex DOL) .

L’azienda si è riservata una risposta in merito nella prevista riunione del 23 gennaio p.v.

ZONE DI SERVIZIO MINORI.

Con riferimento alla chiusura della fase sperimentale del modello organizzativo delle “ZSM” prevista per il 31 gennaio 2007 , l’Azienda ha assicurato l’invio in data odierna di un “file” contenente tutte le 700 Zone di Servizio. Si è convenuto di incontrarsi il 6 febbraio p.v. per procedere ad una verifica congiunta degli esiti della sperimentazione e per approfondire le eventuali ricadute che l’estensione del modello produrrà sulla riclassificazione degli uffici del 2007.

Anche in questo caso abbiamo ribadito con forza che  per i Direttori degli Uffici livello B e/o A2 inseriti nell’ambito delle ZSM non dovrà venir meno  la titolarità dell’ufficio stesso .

CDMA.

Abbiamo unitariamente stigmatizzato il ritardo aziendale per la costituzione dell’apposita Commissione tecnica prevista dall’accordo del 15 settembre 2006 a livello centrale. In mancanza di una proposta aziendale le OO.SS. garantiranno la presentazione di una proposta unitaria in merito in occasione della prima riunione prevista dal calendario allegato.

SPORTELLIZZAZIONE.

Abbiamo ribadito unitariamente  e con vigore all’Azienda che l’Accordo del 15 settembre 2006  si era reso possibile in ragione della con testualità del “dare” e dell”avere” tra Azienda e i lavoratori di Poste Italiane .

Gli impegni assunti dall’Azienda avrebbero dovuto prevedere  nel mese di Dicembre u.s. la 3^ tranche  del 2006 pari a 1400 sportellizzazioni.

Sportellizzazioni che non  solo non sono ancora avvenute  ma,  in ragione delle 3000 ulteriori cessazioni dal servizio del personale degli Uffici Postali dal 1 gennaio 2007,  dovrebbero prevedere una corposa e rapida anticipazione del contingente previsto nel 2007.

Se ne discuterà , già, nella prossima riunione del 23 gennaio

MARIO PETITTO