Tutti i canali
CORONAVIRUS, sottoscritto accordo sugli interventi e misure di prevenzione in Poste Italiane.
04 MARZO 2020
📌➡️ Su richiesta delle OO.SS. in data odierna si è svolta una riunione in merito all'attuale emergenza sanitaria Coronavirus.
➡️ Il confronto tra le parti ha permesso la sottoscrizione di un accordo sugli interventi e sulle misure di prevenzione da adottare in #PosteItaliane.
➡️ L'Azienda ha confermato la centralità del coinvolgimento del Sindacato per far fronte alle emergenze e ribadito la necessità di garantire la sicurezza dei lavoratori sia nelle cd "Zone Rosse" che sull'intero territorio nazionale.
➡️ In particolare, l'accordo ha stabilito:
✅ che la riapertura degli UP della "zona rossa" è stata effettuata su specifica richiesta dei Prefetti;
✅ l'Azienda garantisce livelli di pulizia negli Uffici ai sensi delle disposizioni governative già emanate o di futura emanazione, procedendo anche con pulizie straordinarie. Dotazione di saponi disinfettanti in tutti i servizi delle strutture aziendali;
✅ Al personale che abbia sede di lavoro o residenza in uno dei comuni della "zona rossa", o non, messo in "quarantena" (obbligata o fiduciaria) le assenze dal servizio saranno giustificate dall'Azienda con apposita causale.
✅ Prevista l'attivazione del Fondo di Solidarietà attraverso un'intesa da siglarsi il prossimo 11.3.2020. Nella stessa saranno definite le modalità legate alla chiusura delle scuole per i lavoratori-genitori;
✅ autorizzazioni temporanee per lo Smart Working;
✅ di evitare il sovraffollamento degli Uffici Postali attraverso informazioni alla clientela. Impegno alla piena operatività degli ATM.
✅ costante comunicazione dell'Azienda con tutti i lavoratori;
✅ attivazione di specifiche riunioni con le OO.SS. a livello regionale;
✅ Approvvigionamento delle mascherine presso ogni Filiale per il loro utilizzo in raccordo con le autorità sanitarie;
✅ Facoltà per i dipendenti di dotarsi autonomamente delle mascherine e di indossarle durante lo svolgimento delle attività lavorative, qualora lo ritengano opportuno.
📌 A breve seguirà il Comunicato Unitario. 📌 In allegato il verbale di accordo.