• Dettaglio: 8 MARZO - Iniziative del Coordinamento Donne SLP-CISL

8 MARZO - Iniziative del Coordinamento Donne SLP-CISL

08 MARZO 2019

Coordinamento Nazionale Donne SLP-Cisl

Carissime, nel ricordare questa giornata speciale il nostro intento quest’anno sarà di tradurre il tradizionale pensiero augurale in azioni volte a migliorare la nostra vita personale e lavorativa e a concretizzare la nostra partecipazione sociale diffondendo un’iniziativa solidale.

La nostra proposta contrattuale:

la nostra organizzazione ha molto lavorato sulle politiche familiari per fare in modo che nel nostro C.C.N.L. del 2017 ci fossero i presupposti che ci avrebbero consentito di attuare politiche di sostegno alla famiglia.

Nella complessa ricerca di punti di equilibrio tra vita professionale e vita privata è necessario introdurre tutti i possibili strumenti di conciliazione perfezionando anche quelli non ancora definiti.

Uno di questi è la possibilità di fruire del congedo parentale ad ore prevista nell’art. 43 (tutela della maternità e della paternità) dove attualmente il genitore interessato può richiedere un numero di ore (intere) di congedo parentale pari alla metà dell’orario medio giornaliero.

Nella stesura del contratto avevamo già previsto al comma V una possibilità per migliorarne la fruizione superando le leggi esistenti: “in merito alla fruizione ad ore, le Parti convengono di incontrarsi entro 6 mesi dalla sottoscrizione del presente CCNL per definire, nell’ambito della contrattazione aziendale, modalità di fruizione del congedo ad ore alternative a quella di legge”.

Un comma che noi come SLP-Cisl non abbiamo dimenticato e che intendiamo declinare fino in fondo diventando promotori della modifica dell’articolato.

La nostra partecipazione solidale:

sempre nell’ambito di questa ricorrenza come SLP-Cisl abbiamo aderito all’iniziativa “Un Angelo per Capello”: lo scopo è raccogliere ciocche di capelli per poi fornire gratuitamente parrucche alle malate oncologiche. Questa iniziativa non si esaurirà con l’8 marzo e chiunque può e potrà aderire prendendo contatto con le nostre Coordinatrici Donne, reperibili nelle nostre Segreterie in tutto il territorio nazionale, le quali sapranno fornirvi le modalità della donazione.

Questi sono i nostri propositi da legare a questo giorno che più di altri deve orientare il nostro lavoro alla solidarietà e a dare voce e risposte ai bisogni delle lavoratrici/lavoratori.

Il Segretario Generale             Coordinamento Donne Nazionale

Luca Burgalassi                                     Carla Giomo