• Dettaglio: POSTEL: Siglata Intesa sui turni di lavoro degli stabilimenti.

Gruppo Postel e PostelPrint

POSTEL: Siglata Intesa sui turni di lavoro degli stabilimenti.

04 OTTOBRE 2016

Accordo del 4 ottobre 2016

Al termine di un estenuante confronto con i vertici datoriali di Postel, nella tarda serata di ieri abbiamo raggiunto, unitariamente, un’importante intesa che, a nostro avviso, migliora di gran lunga l’articolazione dei turni per il personale di produzione addetto alle lavorazioni Mass Printing degli stabilimenti di Melzo, Pomezia e Multedo. L’accordo rientra nel contesto delle azioni condivise e necessarie a perseguire l’atteso miglioramento competitivo dell’azienda e il complessivo risanamento della stessa.

Punti qualificanti dell’accordo:

• abolito l’attuale sistema di riposo a scalare del turno notturno, concentrando lo stesso a fine o inizio settimana;

• ridotto, nel 2017, il numero complessivo dei turni domenicali notturni a soli 29, con una ripartizione su squadre e personale che comporta un impatto medio annuo pro capite di massimo cinque turni domenicali;

• pianificazione annua delle ferie ad inizio anno su richiesta dei lavoratori e compatibilmente con le esigenze tecnico produttive di ciascun stabilimento;

• individuate, sempre nell’anno 2017, dodici settimane a basso traffico (di scarico produttivo) da fronteggiare attraverso un turno notturno con squadra allegerita, ridotta a metà. Esclusivamente in queste dodici settimane verrà agevolata la fruizione delle ferie, sempre da pianificare preventivamente su richiesta del lavoratore e in coerenza con le esigenze produttive, collocando, in via sperimentale, il riposo infrasettimanale nella giornata del sabato pomeriggio.

L’implemetazione dell’intesa sarà supportata da un impianto di Relazioni Industriali che contempli incontri semestrali di verifica, di cui il primo entro maggio 2017, nonché di monitoraggio continuo su criticità eventuali che dovessero insorgere sui singoli siti produttivi nella fase attuativa, oggetto di confronto a livello nazionale.

A margine dell’accordo siamo riusciti a risolvere l’annosa questione del pagamento delle festività coincidenti con la domenica. Nonostante la manifestata contrarietà dei vertici aziendali, motivata dalle note criticità di bilancio, la nostra ferma determinazione ha permesso il conseguimento di un simile risultato con effetto dall’anno 2017.

La presente intesa rappresenta, a nostro avviso, la migliore sintesi possibile tra le molteplici e diversificate sensibilità emerse al tavolo, soprattutto in riferimento all’iniziale atteggiamento di estrema rigidità mostrato dalla parte datoriale. Quest’ultima posizione, pur comprensibibile in relazione alla necessità di superamento delle preoccupanti negatività di bilancio ed in linea con le azioni orientate al riodino dei conti, se non contenuta e mitigata dalle nostri ferme posizioni assunte al tavolo, avrebbe ingenerato un grave e preoccupante arretramento delle complessive condizioni di lavoro in ambito Postel.

Alleghiamo verbale e comunicazione aziendale relative alle festività ricadenti di domenica.