Attività Dipartimento Sindacale

comunicato unitario cgil cisl uil: ELI 2

COMUNICATO UNITARIO CGIL CISL UIL

ELI 2

Incontro tra  sindacati, Confindustria e Poste Italiane s.p.a. in merito al rispetto della tempistica per le procedure di rinnovo/rilascio dei permessi di soggiorno

“CGIL

CISL

UIL

comunicato stampa

Roma, 23 marzo 2007 - Si è tenuto martedì 21 marzo, presso la sede nazionale della Confindustria, un incontro tra i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, delle categorie nazionali dei lavoratori Postali,  dei dirigenti di Poste italiane e della Confindustria. La riunione segue un simile incontro tenuto nella serata di martedì 20 u.s. tra le Confederazioni ed il Sottosegretario On. Marcella Lucidi per valutare il grado di funzionalità e le difficoltà prodotte dal nuovo sistema informatico per la gestione dei permessi di soggiorno; sono noti infatti i ritardi registrati nella consegna dei permessi ai cittadini immigrati con il nuovo sistema partito a novembre 2006, a seguito della Convenzione stipulata tra Ministero dell’Interno e l’azienda Poste s.p.a.

In effetti, la situazione appare ancora problematica e lo stesso Viminale ha informato i sindacati che, a fronte di 383.192 pratiche presentate agli sportelli delle Poste, attualmente solo 20.000 di queste sono pronte per essere evase, mentre 5.000 risultano essere i permessi già consegnati in tutta Italia, aggiungendo però che la procedura sta per entrare a regime e migliorerà considerevolmente a breve.

Un dato allarmante però viene dal gran numero di pratiche risultate “anomale” (circa il 60%), soprattutto a causa di piccoli errori di compilazione, per i quali l’iter è stato rallentato da un sistema informatico eccessivamente rigido. CGIL, CISL e UIL hanno chiesto di verificare quali siano le cause reali dei rallentamenti della procedura, affinché le strozzature del sistema vengano eliminate definitivamente e la fluidità del sistema di gestione sia migliorata.

Nell’incontro di ieri è emerso che l’azienda Poste, dopo una fase di effettiva difficoltà ha corretto, anche in collaborazione con il Viminale, le maggiori “rigidità” del sistema informatico e sta recuperando la differenza tra pratiche presentate e pratiche completate.

Di fronte a precise richieste sindacali, l’azienda ha concordato di fornire un maggiore appoggio ai  Patronati, il lavoro dei quali,  riduce al minimo la possibilità di errore nella compilazione della modulistica. Altro miglioramento può venire dalla flessibilizzazione del sistema informatico ma, soprattutto, da un tavolo di monitoraggio sia nazionale sia nei grandi centri (Roma, Milano, Napoli), composto dalle rappresentanze sindacali di categoria, delle Poste, delle Questure e dei Patronati.

Come già avvenuto nella riunione del 20 marzo u.s. con il Ministero dell’Interno, le parti si sono date un mese di tempo per una ulteriore verifica sullo stato di avanzamento della funzionalità del sistema e soprattutto sul livello di avvenuta consegna dei permessi di soggiorno.

Tutti, nel ricordare l’importanza della  Convenzione sottoscritta, hanno concordato sulla positività di una maggiore collaborazione  anche perché l’attuale situazione di difficoltà rispetto al 2006, impedisce di fatto al Governo di procedere ad un nuovo decreto flussi per il 2007, con grave danno per lavoratori immigrati, imprese e lo sviluppo dell’economia italiana.

CGIL                             CISL                                       UIL

(M. Piccinini)                    (O. Ciucci)                      (G. Loy)”

* * * * * * * * * *

MARIO PETITTO