• home
  • Lista news
  • Dettaglio: ANNA MARIA FURLAN è il nuovo Segretario Generale della CISL.

Cisl

ANNA MARIA FURLAN è il nuovo Segretario Generale della CISL.

08 OTTOBRE 2014

 

 

 

 

 

 

 

Prima donna al vertice della Confederazione.

Furlan: "La Cisl continuerà ad essere riformista, rigorosa, pragmatica. Solo un grande patto sociale puo' riaprire all'Italia l'orizzonte di speranza e futuro che merita"
 

 

 

In data 8 ottobre, il Consiglio Generale della Confederazione di Via Po ha eletto con voto plebiscitario Anna Maria Furlan a Segretario Generale della CISL.

Nel corso della sua relazione, la Furlan ha dichiarato che "Oggi -prosegue- per contrastare il declino del paese e la sfiducia dei cittadini, abbiamo bisogno di tornare tra i lavoratori ed i pensionati e proporre il nostro modello sociale e sindacale, interpretando i bisogni e le speranze delle persone che rappresentiamo. Dobbiamo far riscoprire il valore e l'importanza dei corpi intermedi perché negare la rappresentanza significa mettere a rischio la democrazia".

"Solo un grande patto solidale, un grande slancio di cooperazione possono riaprire all'Italia l'orizzonte di speranza e futuro che merita" prosegue Furlan ribadendo che l'uscita dalla crisi deve fondarsi su un nuovo patto sociale, un patto che "deve coinvolgere tutte le parti sociali". Passi avanti infatti per Furlan sono stati fatti dal governo nell'incontro di ieri, dimostrandosi disponibile ad avere come unico interlocutore il sindacato sui temi del lavoro, rappresentanza e contrattazione e riconfermando la volonta' di rivedere la parti sociali nel prossimo incontro del 27 ottobre. ''Fa male la Cgil a non valutare quanto successo ieri nell'incontro a palazzo Chigi dove si è riaperto il confronto che significa partecipazione e democrazia' "Rispetto molto le posizioni di altre confederazioni. In ogni momento bisogna lavorare per fare una sintesi unitaria che su alcuni temi gia' c'è, su altri meno. Ma questo e' il pluralismo del sindacato italiano".

Per SLP è motivo d'orgoglio: Anna Maria è una collega postale e, prima di svolgere ruoli confederali di territorio, regione e nazionale, è stata dirigente del SILULAP e poi della Federazione CISL-PT.

Il Segretario Generale SLP CISL Mario PETITTO, insieme a tutta la Federazione CISL POSTE, esprime vive congratulazioni all'amica Anna Maria Furlan, confermandole il pieno sostegno di SLP CISL