• Dettaglio: Comunicato Unitario incontro con AD Postel.

Gruppo Postel e PostelPrint

Comunicato Unitario incontro con AD Postel.

26 MARZO 2012

Comunicato Unitario incontro con AD Postel.

In data 23 Marzo si è tenuto l?incontro fra l?Amministratore Delegato del gruppo Postel, Dr. Scappini e le OO.SS. Nazionali.

In apertura di incontro l? Amministratore Delegato, dopo essersi presentato ed aver tratteggiato il proprio profilo professionale, ci ha comunicato di aver recentemente presentato al CDA il progetto di Bilancio del Gruppo che dovrebbe essere ratificato a breve.

A tal proposito l?Amministratore, pur non potendo ancora approfondire nel dettaglio la questione, ha voluto anticipare la presenza di una flessione nei conti di Postel e Postelprint che sicuramente non soddisfa le aspettative aziendali.

Una situazione che pur destando preoccupazione contiene, a detta dell?Amministratore, tutti gli elementi per il rilancio delle due Aziende attraverso una fase di costruzione e adeguamento delle stesse.

Sul fronte dei ricavi si è registrata una sostanziale contrazione, determinata sia dalla diminuzione percentuale dei volumi nel Mass Pinting  che per effetto della concorrenza nel settore. A tal proposito è stata evidenziata la scelta aziendale di invertirne la tendenza attraverso alcuni interventi quali: la saturazione delle macchine; l?accelerazione dei processi di ampliamento della Gestione Elettronica Documentale (GED); Il rilancio delle strutture Commerciali e di vendita attraverso un forte passaggio dalla cultura di prodotto a quella del servizio.

Anche altre attività quali il Door to Door, il Direct Marketing e l?E-Procurement, non hanno fatto registrare crescite e non hanno offerto soddisfazione. Su questi argomenti l?Amministratore ha evidenziato la necessità di mettere in campo azioni riorganizzative.

Sul versante dei costi ci è stata rappresentata la necessità di un loro utilizzo in modo mirato ed intelligente, razionalizzando i consumi e riequilibrando e redistribuendo a favore del Business.

Infine ci è stata evidenziata l?esigenza di migliorare funzionalmente la struttura organizzativa e di un maggiore integrazione con la capogruppo Poste.

Come OO.SS. dopo aver espresso all?Amministratore Delegato apprezzamento per l?incontro e richiesto un aggiornamento dello stesso alla luce delle evidenze del Piano Industriale e delle valutazioni di competenza del CDA, abbiamo rappresentato il grande contributo offerto dai lavoratori nel processo di cambiamento che ha attraversato in questi anni le aziende del gruppo Postel, evidenziato tutte le nostre preoccupazioni circa la tenuta complessiva delle aziende del gruppo.

A tal proposito abbiamo richiesto la necessità di elevare la qualità dei servizi anche attraverso investimenti mirati, garantendo i livelli occupazionali e gli stabilimenti presenti sul territorio anche alla luce delle voci che ne paventano cambiamenti (Genova, Docutel Siena e Postelprint Palermo). Abbiamo inoltre ribadito la nostra disponibilità a confrontarci urgentemente su tutti i temi di relazioni Industriali ancora insoluti.

L?Amministratore Delegato, nel dare disponibilità alle nostre richieste ha ribadito la tenuta della attuali strutture sul territorio nazionale e chiarito l?infondatezza di alcune chiusure (Genova), della  paventata venuta meno di alcuni rapporti commerciali (Docutel Siena - Mps) e di altri imminenti ridimensionamenti ( Posteprint Palermo di cui è stato prospettato un rilancio come centro di competenze di Poste ed attività di GED) confermando l?impegno per un rilancio delle stesse.

Nel ritenere l?incontro positivo, ci riserviamo di comunicarvi ulteriori novità in merito.

Roma  26  Marzo 2012

LE SEGRETERIE NAZIONALI