• Dettaglio: Accordo Fise Are su consolidamento rapporto di lavoro, Premio Produttività e Orario di lavoro

Aziende Private di Recapito

06 DICEMBRE 2013

ACCORDO FISE ARE  SU STABILIZZAZIONE RAPPORTI DI LAVORO - PDR - ORARIO DI LAVORO

In data 6 Dicembre u.s sono stati sottoscritti , fra la Fise Are e le OO.SS. Nazionali, tre importanti accordi che costituiscono un  rilevante risultato a salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori delle aziende “partner” di TNT POST ITALIA ed un significativo passo in avanti per il sindacato nella prospettiva di una contrattazione collettiva di riferimento per il settore postale.

Gli accordi sottoscritti riguardano i seguenti temi

• La stabilizzazione, entro 24 mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di accordo, dei rapporti di lavoro autonomo o parasubordinato nelle aziende iscritte a Fise Are alla data della sottoscrizione del verbale di accordo o che si iscrivano durante la vigenza dell’accordo stesso. Le assunzioni sono subordinate alla sottoscrizione da parte di ciascun lavoratore di un apposito verbale di conciliazione. In considerazione di quanto sopra e nell’eccezionalità dell’evento, la 14° mensilità, l’indennità di presenza e le maggiorazioni previste per il lavoro supplementare saranno riconosciute ai lavoratori a partire dal 12° mese dalla sottoscrizione del verbale di conciliazione. Per le Aziende nuove iscritte a Fise Are, che applicavano trattamenti in “pejus” rispetto al ccnl di Fise, gli istituti contrattuali di cui sopra decorreranno trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione da parte del lavoratore del verbale di conciliazione.
  • Un accordo sull’introduzione di un PDR per i lavoratori del settore, secondo i parametri base contenuti nell’intesa ed attraverso l’avvio di una contrattazione di secondo livello.
  • Un accordo sull’orario di lavoro durante i periodi di “trimestrale” (inteso come periodo di maggior picco di flussi di corrispondenza legati ai clienti che necessitano di rendicontazione periodica) per i lavoratori il cui orario di lavoro è distribuito su 5 giorni alla settimana.

I contenuti degli accordi sottoscritti saranno oggetto di verifica semestrale con le oo.ss. Nazionali.

Nell’allegare il testo degli accordi invitiamo le strutture territoriali a portare a conoscenza dei lavoratori delle agenzia di recapito “partner” di TNT POST ITALIA il risultato ottenuto dal sindacato, nella convinzione che i contenuti potranno essere utile elemento per ampliare la nostra presenza nelle tante aziende di recapito private presenti sul territorio(circa 90).