• home
  • Lista news
  • Dettaglio: CONGRESSO EUROPEO UNI POSTA & LOGISTICA - Riconfermato Petitto

Attività Segreteria Generale

CONGRESSO EUROPEO UNI POSTA & LOGISTICA - Riconfermato Petitto

01 OTTOBRE 2013

 

Si è celebrato in Portogallo, dal 25 al 27 Settembre, la Conferenza Europea del Sindacato Internazionale di UNI Posta&Logistica a cui hanno partecipato i delegati di tutti i Sindacati postali del nostro continente.

Dalla discussione è emerso con drammatica evidenza lo stato di crisi in cui si trovano quasi tutti gli Operatori postali in Europa, alle prese con le conseguenze della liberalizzazione dei mercati postali, dal crollo dei volumi e dalle scelte di molti governi di aprire la discussione sulla privatizzazione di molti Operatori Postali nazionali.

La crisi colpisce maggiormente le Aziende  che svolgono prevalente attività di servizi postali e di recapito. La concorrenza in un mercato ormai libero e la caduta verticale dei volumi della corrispondenza cartacea sta rivoluzionando gli assetti di molti Operatori con conseguenze drammatiche sulle condizioni di lavoro e sui livelli occupazionali nel settore postale di ogni paese.

Nell'intervento del Segretario Generale di SLP-CISL è stata rappresentata l'evoluzione della situazione postale italiana con particolare riferimento ai rischi di una possibile privatizzazione di alcuni segmenti importanti di Poste Italiane.

E' emerso evidente come le condizioni critiche di bilancio di molti paesi europei costituiscano un rischio concreto per tutti gli Operatori postali pubblici per il rischio incombente di privatizzazioni totali o parziali delle varie Aziende.

Si è deciso pertanto di intensificare le pressioni a livello di Organismi Comunitari al fine di evitare la totale deregulation in un settore considerato ancora strategico in molti paesi europei.

Al termine della Conferenza sono stati rinnovati gli organismi dirigenti di UNI Posta&Logistica Europa. Il nostro Segretario Generale Mario Petitto è stato riconfermato per i prossimi quattro anni membro dell'Esecutivo Europeo e designato nel Comitato Mondiale Postale tra i sette colleghi che rappresenteranno l'Europa nel massimo organismo internazionale.