• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Accordo Mercato Privati su Orari U.P. e TSC,pause videoterminali,Conto Ore sportellisti,procedure interruzione SDP, DUP monoperatore,classificazione U.P.,commerciale e Uffici Poste Impresa

Sportelleria

Accordo Mercato Privati su Orari U.P. e TSC,pause videoterminali,Conto Ore sportellisti,procedure interruzione SDP, DUP monoperatore,classificazione U.P.,commerciale e Uffici Poste Impresa

12 DICEMBRE 2012

COMUNICATO ACCORDO MERCATO PRIVATI

Questa mattina, dopo un serrato confronto, è stato siglato il verbale di accordo fra l’Azienda Poste e le OO.SS. Nazionali sui temi di Mercato Privati.

L’accordo contiene importanti risposte sulle problematiche della Divisione Mercato privati oggetto  negli scorsi mesi di forti rivendicazioni sindacali e ricondotte al tavolo del negoziato con l’intesa del 27 settembre u.s.

In particolare viene definito un nuovo modello di Classificazione degli Uffici Postali che, attraverso un confronto nazionale e territoriale sulla implementazione, governa nel tempo le ricadute, limita le discrezionalità aziendali, tutela complessivamente i livelli professionali  e accompagna le eventuali riallocazioni. Per migliorare la micro organizzazione degli uffici Postali Centrali Complessi vengono incrementate le figure di coordinamento e specialista UP e ampliati gli uffici con due specialisti.

Vengono uniformati gli orari di apertura degli uffici Postali in tutto il territorio Nazionale, a decorrere dal mese di Febbraio 2013, con apertura al pubblico alle ore 8.20 e mantenimento dell’attuale orario di chiusura nei doppi turni alle 19.40, ponendo una maggiore attenzione alle esigenze di conciliare i tempi di vita e di lavoro.

Sostanziali le novità sulla gestione dei blocchi SDP, fino ad oggi regolamentati unilateralmente dall’Azienda e che invece l’accordo modifica sia rispetto ai tempi di presenza degli operatori e dei DUP che nelle modalità di riconoscimento della prestazione resa.

Vengono condivise dall’azienda, per la prima volta, modalità di gestione di ogni azione di proposizione commerciale con l’introduzione di precise regole per confezionare le comunicazioni, un piano formativo dedicato, l’impegno aziendale a rimuovere comportamenti non coerenti con l’accordo ed infine l’analisi dell’andamento in apposite sezioni di verifica a livello Nazionale.

Sono stati definiti momenti di confronto e analisi preventiva più stringenti  sul tema delle incentivazioni commerciali al fine di definirne logiche e caratteristiche e ulteriori momenti di incontro per analizzare i consuntivi delle incentivazioni dell’anno precedente.

L’accordo individua per i lavoratori TSC nuove soluzioni negoziate per soddisfare specifiche esigenze degli addetti introducendo la flessibilità oraria cancellata dall’azienda; ristabilisce chiarezza sulle linee guida dei DUP mono operatore in termini di crescita e valorizzazione del ruolo; rende più chiari ed esigibili compiti, responsabilità e funzionamento del Conto Ore e delle pause Videoterminalisti.

Per il segmento Imprese viene condivisa dall’Azienda l’esigenza di una complessiva riorganizzazione del settore attraverso uno specifico confronto di merito sul nuovo progetto  entro il prossimo mese di marzo. Inoltre viene introdotta una nuova figura per il presidio portafoglio RUPI e rafforzati i responsabili venditori.

Abbiamo ancora riaffermato il ruolo centrale della Formazione e delle modalità di fruizione della stessa all’interno dell’orario di lavoro.

Infine è stato demandato al tavolo politico il tema relativo agli organici MP che dovrà essere affrontato contestualmente alla fase finale della riorganizzazione di Servizi Postali.

Roma, 12/12/2012

LE SEGRETERIE NAZIONALI

                                   SLC CGIL                     SLP CISL                FAILP CISAL