• home
  • Lista news
  • Dettaglio: Formazione SLP-Cisl in sinergia con l'Università degli Studi ROMA TRE

Formazione SLP

Formazione SLP-Cisl in sinergia con l'Università degli Studi ROMA TRE

24 MAGGIO 2012

Conclusa la seconda fase del corso di formazione su “Metodi e strumenti per il riconoscimento, la convalida e la valutazione delle competenze nei processi formativi”

Il 24 maggio u.s. nell’aula Volpi dell’Università Roma 3 si è svolto l’incontro conclusivo del corso di formazione sulla valutazione delle competenze.

Il progetto formativo ha coinvolto 21 formatori nazionali per un periodo complessivo di 10 mesi ed è stato articolato in due fasi, con l’obiettivo di promuovere il loro coinvolgimento attivo nella ricerca, intesi come agenti di cambiamento nell’organizzazione dell’SLP-Cisl. In questo senso il corso è stato finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di un modello di valutazione e auto-valutazione basato sul riconoscimento e convalida delle competenze.

Il percorso formativo ha una struttura modulare con modalità di erogazione blended, caratterizzata da attività didattiche in presenza e a distanza, su apposita piattaforma e-learning. L’organizzazione delle attività si è articolata su diversi piani: brevi interventi teorici con riflessioni per creare un pensiero condiviso sul quale confrontarsi, attività esperienziali di lavoro in gruppo per favorire una partecipazione attiva degli iscritti. I due moduli prevedevano un impegno per le attività in presenza della durata di 6 giornate.

Il primo modulo ha trattato la valutazione qualitativa nella formazione degli adulti, promuovendo la conoscenza dei principali strumenti di valutazione ed analisi dei risultati della formazione, con particolare riferimento all’approccio qualitativo basato sulle competenze.

Mentre il secondo modulo ha riguardato i metodi e strumenti per il riconoscimento e la convalida delle competenze, approfondendo le tematiche delle metodologie biografico-narrative e del bilancio delle competenze finalizzate ai processi di accompagnamento per il riconoscimento e la convalida degli apprendimenti non formali e informali.

Tra lo svolgimento dei due moduli sono state previste delle attività di studio, approfondimento e lavoro di gruppo a distanza. Sono stati forniti ai partecipanti materiali di approfondimento, che hanno costituito la base per sollecitare la riflessione e animare il confronto sui temi trattati in presenza, grazie all’utilizzo dei strumenti di comunicazione (forum, chat, messaggistica). I formatori sono stati divisi in tre gruppi di lavoro con lo scopo di sviluppare un  project work finale: laboratorio di Bilancio delle Competenze, laboratorio Biografico e laboratorio e-Portfolio.

Gli obiettivi specifici del percorso formativo sono quelli di promuovere l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, metodi e strumenti sulle metodologie di valutazione e auto-valutazione qualitativa delle competenze; sperimentare il percorso riconoscimento e convalida delle competenze dei

Nel corso del suo intervento, la Prof.ssa Aureliana Alberici dell’Università Roma 3 preside del coro i laurea di Scienze della Formazione, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa formativa di SLP ”Un’ alleanza costruita su un importante progetto tra l’università e il vostro sindacato. Spesso sentiamo parlare di apprendimento permanente e di valorizzazione delle risorse umane, ma alle tante parole non sono corrisposte né pratiche e né politiche attuative – continua la Prof.ssa Alberici – Per questo motivo questo corso di formazione è particolarmente significativo”.

Brigida Angeloni, Segretario Organizzativo Slp, ha dichiarato “Un progetto del tutto innovativo per il sindacato. In passato si erano fatti corsi in varie università riservati al quadro dirigente dell’organizzazione, ma mai si era investito sui formatori, sul riconoscimento delle competenze e sull’apprendimento permanente. Ci possiamo fregiare di questa iniziativa”.

Nei vari interventi dei docenti coinvolti nel progetto hanno messo in luce che il nuovo scenario economico e sociale enfatizza infatti gli apprendimenti individuali e le diverse forme e sedi dove questi avvengono. E’ quindi crescente l'attenzione alle competenze acquisite non solo nei canali formali dell'educazione, ma anche nei luoghi di lavoro, nel volontariato o comunque nelle esperienze di vita.

Per la formazione sindacale ciò significa superare una logica di parziale valutazione, per approdare a una consapevole valorizzazione e crescita delle risorse interne all’Organizzazione, basata su modelli qualitativi di tipo riflessivo-biografico, attenti, oltre alle pur necessarie ragioni di efficacia e di efficienza dei risultati di apprendimento, alle dimensioni della rilevanza significativa e di empowerment personale.

L'apprendimento e la valorizzazione delle competenze diventano centrali nei sistemi organizzativi orientati al lifelong learning – ha affermato Mario Petitto, Segretario generale Slp-Cisl, nel suo intervento conclusivo- Nelle organizzazioni le risorse, con le loro competenze e relazioni, sono l’asset strategico per generare valore”. Per Petitto, la figura del formatore nell’ambito di SLP CISL, deve fare necessariamente riferimento a competenze di natura complessa e trasversale che consentono di agire con appropriatezza nei processi di orientamento e analisi dei bisogni.  

L’incontro è terminato con un reciproco impegno sia dell’Università di Roma3 che di Slp: quello di continuare questa proficua collaborazione e di stampare una pubblicazione scientifica sulle risultanze di questa esperienza formativa.

Un doveroso ringraziamento ai professori, docenti e tutor della facoltà di scienze della formazione e dell’educazione di Università di Roma 3 che hanno curato il percorso formativo: Maurizio Lichtner, Paolino Serreri, Adele L’Imperio, Filippo Sapuppo, Paolo Di Rienzo, Emanuela Proietti, Rosa Occhipinti, Patrizia Scalbi.

Al termine del corso, a cura dell’Università di Roma 3, è stato consegnato un attestato di partecipazione ai formatori Slp.

BOX

I formatori nazionali Slp partecipanti al corso su “La valutazione delle Competenze nei processi formativi”.

Laboratorio di Bilancio di Competenze

Francesco Luigi Erriu, Stefania Figone, Giulia Grosso, Luisa Merigo, Sonia Rampini, Eleonora Salvi, Giovanni Tascino.
 

Laboratorio Biografico

Giacomo Di Pasquale, Luciano Buono, Luigi Di Pasquali, Raffaella Lofino, Elisa Mella, Gianfranco Parziale.
 

Laboratorio e-Portfolio

Antonio Benedetto, Giuseppe Burdino, Marco Carlini, Fabrizio Capone, Paola Di Mevo, Florinda Musetti, Marco Rati, Giovanni Stridi.