• Dettaglio: RINNOVO RSU: DALL'11 AL 15 GIUGNO SI SVOLGERANNO LE PRIMARIE DELL'SLP-CISL .

RSU

RINNOVO RSU: DALL'11 AL 15 GIUGNO SI SVOLGERANNO LE PRIMARIE DELL'SLP-CISL .

15 MAGGIO 2012

Tra qualche mese voteremo per rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e le Rappresentanze dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). L’esperienza di questi anni, soprattutto in materia di salute e sicurezza, ha dimostrato chiaramente che le decisioni sui problemi che abbiamo nei posti di lavoro non possono essere lasciate all’azienda e alla sua dirigenza locale o nazionale.

L’Accordo Interconfederale del 28 luglio 2011 assegna alle RSU l’approvazione dei Contratti Collettivi Aziendali e, di conseguenza, la loro validità. Se fino a ieri le RSU erano importanti, da domani diventeranno importantissime. Anche questa volta abbiamo deciso di dare ai lavoratori la facoltà di scegliere i nostri candidati. Le nostre primarie non sono una moda: sin dal 2003 abbiamo scelto questa strada. Da quel voto sono sempre uscite liste capaci di mettere insieme donne, giovani, colleghi esperti, capaci, preparati e di buona volontà. Insomma gente che riscuote la fiducia dei colleghi, anche di quelli non  iscritti ad un sindacato.

Nella settimana dall’11 al 15 giugno si vota per le primarie nelle nostre sedi territoriali. Anche questa volta ti ricordiamo che, se lo vorrai, il nostro primo candidato sei tu e ti chiediamo di partecipare attivamente, indicando nomi di persone valide e temi rilevanti.

Liste e programmi li facciamo insieme qui, sul posto di lavoro.

Grazie alla partecipazione di voi tutti, presenteremo squadre forti, preparate, determinate, dotate di un buon programma. A tutti gli eletti nelle RSU/RLS garantiamo come sempre un forte investimento in formazione, per dotarli degli strumenti culturali e tecnici necessari per fare bene il loro lavoro.

In questi mesi l’Azienda affronta un percorso di riorganizzazione delle proprie attività, sia nell’ambito dei Servizi Postali sia in quello di Mercato Privati, scaricando ancora una volta le conseguenze negative unicamente sui lavoratori.

L’Azienda sta tentando di realizzare i suoi programmi attraverso un modello di Relazioni Industriali che privilegia decisioni unilaterali a discapito di un confronto negoziale e partecipativo che invece ha permesso, fino ad oggi, la realizzazione di importanti risultati per l’intera categoria, quali il Premio di Risultato che ancora tarda a venire.

Noi siamo assolutamente contrari a questa impostazione perché svilisce il ruolo della rappresentanza dei lavoratori e perché realizza unicamente tagli di personale e di strutture operative mentre occorre un confronto serio con il Sindacato per realizzare sviluppo e qualità dei servizi.

I prossimi mesi saranno decisivi e, se l’Azienda non cambierà i propri comportamenti, ci vedranno impegnati in percorsi ed iniziative di mobilitazione per contrastare scelte nefaste.

Oggi il posto di lavoro è il primo fronte della difesa attiva dei nostri diritti. Per questo ci impegneremo a fondo per le elezioni delle RSU/RLS.

Noi del SLP CISL vogliamo essere in  prima fila, vogliamo essere tanti per contare dove e quando serve.

Grazie per la tua collaborazione. Senza le idee, la passione e la convinzione dei nostri iscritti e dei nostri simpatizzanti saremmo un Sindacato qualunque, invece oggi siamo una grande forza al servizio di tutti.

Con simpatia,

Mario Petitto