• Dettaglio: Postel: firmato accordo su CTE e calendario lavorativo 2012

Postel: firmato accordo su CTE e calendario lavorativo 2012

04 MAGGIO 2012

Firmato accordo su CTE e Calendario Lavorativo 2012

Nella serata di ieri sono stati sottoscritti fra Postel e le OO.SS. Nazionali gli accordi sulla CTE ed il Calendario Lavorativo 2012 che segnano la ripresa costruttiva delle relazioni industriali e consentono di ottenere, a fronte della compattezza del sindacato, importanti risultati per i lavoratori.

In particolare l’accordo sulla CTE, pone fine alla fase sperimentale della monoconduzione riconoscendo economicamente lo sforzo di produttività sostenuto dai lavoratori nel periodo 2010/2011 nelle seguenti misure:

• Personale che ha operato in CTE per un n° di applicazioni compreso tra 70% al 100%  Euro 650
  • Personale che ha operato in CTE per un n° di applicazioni compreso tra 40% al 69%    Euro 500
  • Personale che ha operato in CTE per un n° di applicazioni compreso tra 20% e 39%     Euro 300

Le somme di cui sopra verranno erogate ai lavoratori con il cedolino del mese di Maggio. Infine  l’accordo prevede per il 2012 la definizione di una disciplina ad hoc sulla CTE nell’ambito del nuovo premio di Risultato ed il riavvio, entro il corrente  mese, della Commissione Tecnica.

E’ stato poi siglato l’accordo sul calendario lavorativo 2012 che, a fronte del tentativo Aziendale di estendere ulteriormente la disattivazione del terzo turno (15 turni notturni) in considerazione dell’andamento dei carichi di lavoro e dell’efficiente impiego delle risorse, ha visto il fronte sindacale contenere con decisione le disattivazioni riaffermando le disponibilità ai 10 turni già effettuato lo scorso anno.

Restano ora da affrontare le altre importanti tematiche, a partire dal Premio di Risultato, per cui le OO.SS hanno già richiesto una rapida calendarizzazione dei prossimi incontri.

Roma 4 Maggio 2012

LE SEGRETERIE NAZIONALI