Attività Dipartimento Sindacale

Assistenza ex-IPOST: programma 2012

09 MAGGIO 2012

Assistenza ex Ipost – Pubblicazione dei primi bandi del programma 2012

 

Sono stati pubblicati sul sito INPS  nell’area dedicata ex Ipost, sezione Assistenza 2012, i primi bandi relativi all’offerta assistenziale per l’anno in corso.

Da oggi sarà possibile fare domanda per uno dei seguenti concorsi:

 

Valore Vacanza in Italia – Colonie. Soggiorni in Italia, della durata di due settimane, destinati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, organizzati in collaborazione con l’ex INPDAP, per la valorizzazione della pratica sportiva, della danza, della musica, del teatro, dell’educazione ambientale e alimentare, delle abilità manuali e informatiche.

 

Valore Vacanza in Europa – 330 soggiorni da effettuarsi nel periodo estivo in paese dell’Unione Europea, destinati a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. I soggiorni, organizzati in collaborazione con l’ex Inpdap, finalizzati allo studio di una lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco e francese) avranno la durata di due settimane.

 

Soggiorni Studio Estivi riservati a Studenti Universitari – 350 benefici per la partecipazione a soggiorni riservati a studenti universitari nati tra il 01.01.1988 ed il 31.12.1992, della durata di una settimana da realizzarsi nell’estate 2012 a Riccione. Tale beneficio è finalizzato alla certificazione del livello di competenza linguistica posseduto in una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

 

Soggiorni Estivi Senior – 655 soggiorni di una settimana, organizzati in collaborazione con l’ex Inpdap, da svolgersi presso località marine, montane, termali e città d’arte.

 

Residenza per Anziani Diamond – 35 posti presso la casa per ferie “DIAMOND” in Roma, di proprietà di INPS.

 

Soggiorni Benessere – 520 benefici destinati a soggiorni della durata di 15 giorni finalizzati al benessere psico-fisico e spirituale degli assistiti, da organizzarsi nel periodo giugno-ottobre 2012 in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi.

 

E’ importante ricordare che le domande potranno essere proposte unicamente compilando

l’apposito schema di domanda che troverete pubblicato assieme ai bandi di concorso. Lo schema dovrà poi essere spedito, entro e non oltre il 30 maggio 2012, a mezzo lettera assicurata o raccomandata a/r al seguente indirizzo:

 

INPS Struttura Integrazione delle Funzioni del soppresso Ipost in Inps

Ufficio Assistenza

Via Ciro il Grande, 21

00144 Roma

 

Nella redazione della domanda bisognerà porre particolare attenzione all’indicazione dell’ISEE corrispondente al proprio nucleo familiare e valida al momento della scadenza del bando.

 

Qualora non si fosse in possesso di un valido ISEE bisognerà provvedere alla relativa richiesta presso uno sportello INPS o CAF convenzionato.

 

Infine, per quel che concerne i bandi relativi ai “Soggiorni Estivi Senior”, “Valore Vacanza Europa” e “Valore Vacanza Italia”, le procedure di prenotazione e di scelta delle località e dei turni di partenza saranno le stesse della passata stagione, ragion per cui ogni concorrente, in caso di utile inserimento in graduatoria, dovrà seguire il sottostante iter procedurale:

 

• Tutti i vincitori riceveranno la comunicazione di assegnazione del beneficio. Allegato alla lettera troveranno anche un voucher in doppia copia col quale potranno prenotare il proprio soggiorno.

 

• La scelta andrà operata tra le località e le date pubblicate sul nostro sito alla voce “Catalogo delle Opportunità” dell’area dedicata all’ex Ipost.

 

• L’utente, individuato il soggiorno di maggior gradimento, dovrà prontamente contattare l’operatore turistico che lo propone al fine di verificare la disponibilità di posti nel periodo desiderato. La prenotazione andrà poi perfezionata tramite l’invio del voucher all’agenzia e a questa Struttura.

 

Assistenza 2012 - Tabella riassuntiva

 

L’offerta, per il corrente anno, sarà poi completata dalla pubblicazione, prevista per il 15 maggio, dei concorsi denominati: Bonus bebè; Asilo nido; Sussidi scolastici; Borse di studio Spataro; Viaggi in Terrasanta; Università per la terza età.

Infine, il 30 maggio saranno pubblicati i rimanenti bandi relativi: al Convitto; alla Residenza

Universitaria; alle Gravi malattie e agli Handicap gravemente invalidanti.

 

LINK:

http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b&lastMenu=7307&iMenu=1&itemDir=7895

 

Questa la tabella riassuntiva delle date di pubblicazione dei concorsi e dei termini ultimi entro i quali sarà possibile proporre domanda:

Tabella riassuntiva

 

Beneficio Data di Pubblicazione Data di scadenza del Bando

 

Cod 01 – Valore vacanza Italia 27 aprile 30 maggio

Cod 02 – Valore vacanza Europa 27 aprile 30 maggio

Cod 03 – Soggiorni estivi per studenti universitari 27 aprile 30 maggio

Cod 04 – Asilo nido 15 maggio 30 giugno

Cod 05 – Bonus bebè 15 maggio 30 giugno

Cod 06 – Convitto 30 maggio 31 luglio

Cod 07 – Residenza universitaria 30 maggio 31 luglio

Cod 08 – Sussidi scolastici 15 maggio 30 giugno

Cod 09 – Borse di studio Spataro 15 maggio 30 giugno

Cod 10 – Gravi malattie 30 maggio 31 dicembre

Cod 11 – Handicap grave 30 maggio 31 dicembre

Cod 12 – Soggiorni estivi senior 27 aprile 30 maggio

Cod 13 - Residenza per anziani Diamond 27 aprile 30 maggio

Cod 14 – Soggiorni Benessere 27 aprile 30 maggio

Cod 15 – Viaggi in Terrasanta 15 maggio 30 giugno

Cod 16 – Università per la terza età 15 maggio 30 giugno

 

Tutte le domande dovranno essere predisposte utilizzando lo schema di domanda pubblicato assieme al relativo bando di concorso ed inviate, entro e non oltre la scadenza indicata, a mezzo lettera assicurata o raccomandata a/r, al seguente indirizzo:

 

INPS Struttura Integrazione delle Funzioni del soppresso Ipost in Inps

Ufficio Assistenza

Via Ciro il Grande, 21

00144 Roma