• Dettaglio: DEFENDINI: incontro presso il Ministero del Lavoro

DEFENDINI: incontro presso il Ministero del Lavoro

18 FEBBRAIO 2010

DEFENDINI: incontro presso il Ministero del Lavoro

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’incontro fra le OO.SS. Nazionali di categoria e la Azienda Defendini S.r.l. convocato a seguito della istanza inoltrata al ministero dalla Defendini per la situazione di crisi che la sta interessando e per un esame congiunto finalizzato alla individuazione di strumenti idonei a salvaguardare i livelli occupazionali.

In avvio di seduta l’Azienda Defendini ha illustrato le motivazioni relative alla difficoltà economiche e di tenuta di fatturato che non le consentono, a suo dire, di garantire i livelli occupazionali e che la costringono a richiedere interventi straordinari a sostegno della occupazione.

Come OO.SS. nel prendere atto della disponibilità del Ministero ad affrontare attraverso un tavolo di confronto la delicata ed annosa questione rappresentata dalla Defendini, abbiamo ritenuto le motivazioni addotte dall’Azienda a sostegno dello stato di crisi ancora parziali e lacunose soprattutto per quanto attiene i dati e percorsi da seguire.

Infatti abbiamo richiesto con fermezza che l’Azienda fornisca alle organizzazioni sindacali tutti gli elementi utili allo sviluppo del delicato confronto a partire dai dati relativi allo stato di crisi, alla quantificazione ed individuazione del personale e ad una analisi di dettaglio su ogni singola filiale del gruppo.

Abbiamo ancora richiesto la presentazione di un piano di riorganizzazione e di sviluppo dell’azienda, propedeutico all’incontro e finalizzato ad individuare gli impegni che potranno consentire al negoziato di offrire certezze ai lavoratori e contemporaneamente affrontare gli elementi di sostegno all’occupazione qualora necessari.

Le richieste di parte sindacale sono state accettate dal Ministero del Lavoro e dalla Defendini e quindi, al fine di continuare il negoziato con ogni elemento utile al confronto, lo stesso è stato aggiornato alla data del 9 marzo p.v.

Nell’allegare copia del verbale di incontro,vi terremo informati sull’esito della delicata trattativa.

Alla luce di quanto sopra e di quanto già conumicatovi con precedente messaggio circa la dichiarazione dello stato di crisi della TNT-ITALIA, appare evidente lo stato di difficoltà  in cui versa il mercato postale nel suo complesso e in particolare nel nostro paese.