• home
  • Lista news
  • Dettaglio: TNT POST: sottoscritto un importante accordo su Banca Ore, Welfare ed Organizzazione del lavoro

Aziende Private di Recapito

TNT POST: sottoscritto un importante accordo su Banca Ore, Welfare ed Organizzazione del lavoro

22 FEBBRAIO 2012

TNT POST: sottoscritto un importante accordo su Banca Ore, Welfare ed Organizzazione del lavoro

In data 21.02.2012  le OO.SS Nazionali  SLP-CISL, SLC-CGIL,UIL-POSTE, UIL-TRASP., unitamente alle  RSU/RSA aziendali  ed i vertici di TNT POST Italia hanno sottoscritto l’accordo aziendale che attiva il meccanismo della Banca Ore.

 

L’accordo, che giudichiamo positivo e fortemente innovativo, nel riaffermare l'importanza di promuovere corrette relazioni industriali, valorizza la salvaguardia dei livelli e della qualità dell'occupazione ed uniforma, su tutte le sedi TNT Italia, l'organizzazione del lavoro eliminando le disomogeneità territoriali registrate in passato.

 

Infatti viene meglio regolamentata l’attività lavorativa (flessibilità oraria in ingresso, organizzazione attività recapito ABC, titolarità di giro ecc.); viene definito il tema dell'organizzazione del lavoro nei periodi di “trimestrale” che, come è noto, chiamano in causa una maggiore esigenza di flessibilità; Viene introdotta la “Banca Ore” che rappresenta un importante ed innovativo strumento di flessibilità contrattata destinato a dare una positiva svolta alla qualità della vita dei lavoratori di TNT Italia ed il cui funzionamento viene regolamentato nello specifico allegato al verbale di accordo.

 

A sostegno dei contenuti dell’accordo sono state introdotte innovative iniziative di Welfare aziendale destinate, nel loro complesso, a dare una maggiore tutela alle condizioni dei lavoratori e rispettive famiglie mediante:

  • Polizza assicurativa infortuni integrativa,
  • Progetto “Fiocco in Azienda” rivolto a tutelare e favorire la condizione di maternità/paternità anche attraverso l'integrazione di trattamento economico INPS,
  • Formazione, facendo leva su progetti finanziati dalla Comunità Europea,
  • Vantaggiose convenzioni  (sconti abbonamenti autobus, presso strutture sanitarie specialistiche, viaggi studio ragazzi, tour operator, scuole di lingua straniera, acquisto biglietti teatro ecc.).

 

A tal proposito l’accordo, al fine di dare in TNT POST maggiore attenzione e continuità al Welfare, costituisce un'apposita Commissione Welfare con il compito di individuare e proporre nuove iniziative da avviare in futuro per i lavoratori.

 

Infine l'accordo recupera, con un buon risultato economico, parte del valore del buono pasto già riconosciuto al personale operante su 6 giorni,  ma che a seguito della nuova organizzazione aziendale, presterà la sua  attività su 5 giorni lavorativi.

 

Al personale interessato dall'introduzione della nuova organizzazione su cinque giorni  verrà infatti corrisposta un'indennità  aggiuntiva “ad personam” annuale di 95 euro lordi (riproporzionata su 10 mesi per il 2012) che verrà erogata in unica soluzione con il trattamento economico del mese di dicembre . 

Nei prossimi giorni si svolgeranno assemblee in tutti i posti di lavoro per illustrare i contenuti dell’accordo ai lavoratori.