Attività Consiglio Generale

DOCUMENTO FINALE CONSIGLIO GENERALE 2 LUGLIO 2007

Il Consiglio Generale SLP CISL

riunito a Lido di Ostia il giorno 2 luglio 2007

sentita la relazione del Segretario Generale Mario Petitto e del Segretario Generale Aggiunto

le approva e le fa proprie.

In particolare il Consiglio Generale

esprime soddisfazione

per l?esito positivo dell?azione sindacale, svolta a livello nazionale ed  internazionale dalla nostra Federazione congiuntamente al sindacato europeo UNI POST , che ha consentito di posticipare la completa liberalizzazione del mercato dei servizi postali dal primo gennaio 2009  al primo gennaio 2011.

Tale differimento consentirà alle aziende del settore, ed in particolare a Poste Italiane,  di attrezzarsi per  assicurare le migliori condizioni per fronteggiare l?apertura del mercato.

E? necessario, a tal fine, che il regolatore pubblico intervenga per definire il significato del servizio universale,  individui le regole per determinare il costo del servizio e stabilisca le modalità per garantirne il pagamento.

Così come è avvenuto per gli altri settori sottoposti alla liberalizzazione, dovranno essere   emanate - a livello di governo - le norme che regolamentano il mercato, tali da evitare vantaggi competitivi incentrati sul dumping sociale, a scapito della qualità e della universalità del servizio, nonché dell?occupazione.

Da questo punto di vista,

il Consiglio Generale

esprime con forza

la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali nelle aziende del Gruppo Poste e nel settore.

Condivide

l?intervento integrativo  che ha portato il 10 maggio u.s. a sottoscrivere le modifiche all?accordo  del 15 settembre 2006 riguardanti il recapito, con il quale si da soluzione alle problematiche nate dalla inadeguata progettazione aziendale,  e  che consentirà a livello territoriale  il riallineamento tra zone dell?articolazione universale e zone dell?articolazione dedicata.

Per quanto sopra il Consiglio Generale

Impegna

tutta l?organizzazione a intensificare l?azione di controllo e monitoraggio dell?importante fase di implementazione che si svilupperà  nei  prossimi mesi.

All?interno del confronto aperto per il rinnovo contrattuale il Consiglio Generale SLP

condivide

l?impegno teso a creare le condizioni per un definitivo decollo della contrattazione decentrata;

per l?aggiornamento del sistema normativo ed per un soddisfacente recupero economico

quali elementi precostitutivi delle condizioni per arrivare alla definizione del  contratto di settore.

Impegna

la delegazione trattante a tutelare in maniera decisa i diritti acquisiti, e

Valuta negativamente

le pressanti richieste aziendali di aumento dell?orario settimanale  di lavoro e di riduzione del numero di giorni di ferie annuali.

In questa ottica il consiglio generale

afferma

la necessità di contemperare le esigenze di flessibilità del lavoro, indispensabili in un  mercato altamente competitivo e prossimo alla completa liberalizzazione, con il mantenimento  delle conquiste  sindacali e dei livelli di tutela attualmente in essere, conquiste e tutele aggiornate in modo coerente con l?evoluzione del mondo del lavoro, strumento necessario per governare le flessibilità.

Auspica

che si giunga in tempi brevi ad una fase conclusiva della trattativa  in corso  che porti al raggiungimento degli obiettivi contenuti nella piattaforma unitaria.

Per quanto riguarda gli aspetti di politica rivendicativa,

il Consiglio Generale

Invita

la Segreteria Generale a incalzare l?azienda per le definizione di  una metodologia condivisa per la determinazione degli organici degli uffici postali e per la definizione delle problematiche ancora  irrisolte nella commissione per l?inquadramento.

Il Consiglio Generale,

nel condividere le linee organizzative per la campagna RSU presentate dalla Segreteria Nazionale,

Esorta

tutto il quadro dirigente a prodigarsi, nell?imminente tornata elettorale per il rinnovo delle RSU, al fine di confermare e se possibile  migliorare i risultati precedentemente ottenuti.

Ritiene importante

proseguire nella politica di valorizzazione dei giovani intrapresa dalla Segreteria Nazionale, al fine di dare rappresentanza adeguata alle nuove generazioni di lavoratori presenti oggi in Poste Italiane e  nelle altre aziende presidiate sindacalmente da SLP.

Approva,

infine, il lavoro programmato tra Coordinamento Donne e Segreteria Nazionale per la definizione della questione femminile in SLP e in Azienda per recuperare la trasversalità del genere nelle politiche sociali e contrattuali, al fine di raggiungere  un reale sostegno ai temi della famiglia e della conciliazione delle sue esigenze con i tempi di lavoro.

Approvato all?unanimità.