Consiglio Generale SLP 26-27 maggio 2011: DOCUMENTO FINALE

31 MAGGIO 2011

Il Consiglio Generale SLP, riunito a Montesilvano nei giorni 26 e 27 maggio 2011, sentita la relazione del Segretario Generale Mario Petitto e le integrazioni contenute nella relazione tecnica del Segretario Generale Aggiunto Luca Burgalassi, le approva con i contributi del dibattito.

Il Consiglio Generale esprime soddisfazione per la giornata di studio effettuata con gli interventi del dott. Luccarini e del dott. Nervi  sui temi:

·        Banca del Mezzogiorno e futuro di Poste;

·        Scenari di contesto dei mercati finanziari;

apprezza pertanto il metodo con il quale l’Organizzazione sta analizzando ed approfondendo le prospettive future che coinvolgeranno i mercati di riferimento del nostro settore.

Il Consiglio Generale esprime grande preoccupazione per la grave crisi economica globale che caratterizza ancora l’attuale fase anche nel nostro Paese con evidenti ripercussioni sulla nostra attività.

Per combattere gli effetti sociali  della crisi economica diventa improcrastinabile una riforma fiscale che riduca l’imposizione sulle famiglie, sulle imprese virtuose e sul lavoro e che al tempo stesso combatta l’evasione e l’elusione; è altresì necessaria la riduzione della spesa pubblica “cattiva” così come sarà fondamentale mettere in campo nuovi strumenti e nuove iniziative per il lavoro e lo sviluppo.

Nonostante gli effetti della crisi l’impegno dei lavoratori postali ha consentito il raggiungimento di lusinghieri risultati di bilancio dell’Azienda anche per l’anno 2010.

Il Consiglio Generale ritiene che l’attuale fase di recessione dei mercati postali, collegata alla crisi economica globale e al calo strutturale dei volumi e dei ricavi, vada affrontata con grande senso di responsabilità e con strumenti eccezionali.

In tale contesto il recente accordo sulla riorganizzazione dei servizi postali, che in questi giorni è stato completamente implementato, ha consentito di porre in essere una struttura organizzativa più adeguata alla nuove difficoltà del mercato liberalizzato.

Il Consiglio Generale esprime la piena soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa unitaria sul rinnovo del CCNL 2010 – 2012, approvata con oltre il 93% dei consensi dai lavoratori nelle assemblee, e che ha visto la nostra organizzazione protagonista nella fase negoziale.

In particolare sottolinea l’importante risultato economico ottenuto in un contesto di rinnovi che ha visto e vede altri settori produttivi in grandi difficoltà.

Esprime grande apprezzamento per i contenuti normativi con particolare riguardo a :

Clausole elastiche per i part-time, conto ore individuale per gli operatori di sportello, ampliamento delle patologie tutelate dall’art.41, inserimento dell’assegno individuale nell’indennità di funzione del personale quadro e aggiornamento delle figure che percepiscono l’indennità di posizione, miglioramento delle relazioni sindacali con l’inserimento nel confronto di materie finora escluse come i sistemi incentivanti e le politiche meritocratiche.

Un grande risultato reso ancor più significativo per il lavoro svolto in modo collegiale dalla nostra Federazione, che ha visto protagoniste le strutture territoriali a fianco della Segreteria Nazionale.

Il Consiglio Generale ritiene necessario avviare nei tempi più rapidi possibili il confronto sui temi ancora aperti, quali il CCNL di settore, la riorganizzazione di Mercato Privati - comprese le ricadute operative relative all’avvio della Banca del Mezzogiorno – le politiche di incentivazione e le pressioni commerciali, l’organizzazione dei messi notificatori, la coerente classificazione dei centri di recapito nonché una verifica complessiva sugli organici.

Il Consiglio Generale esprime grande soddisfazione per l’orgoglio, il senso di appartenenza e l’obiettività di giudizio che caratterizza la dirigenza e gli iscritti SLP ed impegna la Segreteria Nazionale e l’Esecutivo a continuare a svolgere il lavoro sindacale della Federazione nel solco di questi valori preservandone – ad ogni livello - prerogative ed autonomia.

Il Consiglio Generale esprime infine un significativo apprezzamento per i risultati di proselitismo che ha raggiunto la nostra Federazione in Poste Italiane, nelle aziende del gruppo Poste ed in quelle del settore privato.

Approvato all’unanimità.