• Dettaglio: Chiusura positiva vertenza TNT e relativi verbali di incontro

Chiusura positiva vertenza TNT e relativi verbali di incontro

25 FEBBRAIO 2009

Chiusura positiva vertenza TNT e relativi verbali di incontro

In data 25 febbraio 09 è proseguito, presso la sede Fise di Roma, il confronto tra OO.SS e TNT Italia che aveva avuto inizio il giorno precedente in Assolombarda a Milano. Già nel corso della riunione del 24 febbraio 09 TNT, riscontrando la nostra decisa posizione di contrarietà e la contestuale volontà di approfondire e verificare tutti gli aspetti organizzativi aziendali che erano stati portati a motivazione dello stato di crisi, aveva ritirato le procedure di mobilità attivate in data 8.01.09.

Nella riunione del 25.02.09 abbiamo focalizzato l'attenzione sul tema della stabilizzazione del rapporto di lavoro di 65 risorse che, nelle varie sedi aziendali della penisola, trovandosi in scadenza del proprio contratto a TD entro la fine del c.m. vivevano una condizione di forte disagio ed apprensione.

In particolar modo 40 di loro, il cui contratto TD, essendo già stato più volte rinnovato, non avrebbe potuto essere riattivato con le precedenti modalità.

Abbiamo sostenuto con determinazione l'urgenza di dare soluzione alla delicatissima problematica attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti di flessibilità ricompresi nel CCNL al fine di restituire serenità ai lavoratori interessati ed alle rispettive famiglie, puntando alla definitiva stabilizzazione.

Pertanto TNT ha assunto l'impegno di procedere entro la fine del c.m., nelle rispettive realtà, alla stabilizzazione delle 40 unità con contratto non più rinnovabile a TD come segue:

• 12 con contratto di apprendistato professionalizzante (1 a BG - 1 a BS - 1 a FI - 1 a RM -4 a TO- 4 a MI);
  • 28 con contratto a T.I. ( 6 a BS - 4 a FI - 3 a PD - 3 a TO - 12 a MI);

Le 25 ulteriori unità con contratto ancora rinnovabile a TD saranno  inserite in un percorso di stabilizzazione che vedrà attivati i primi 13  contratti a T. I.  entro il 31.12.09 e progressivamente i restanti 12.

Queste 25 unità fanno parte delle seguenti realtà: BG 5 - BO 1- BS 1- MI 5- MO 4- PD 2 - RM 2- TO 4- TV 1.

Il percorso di stabilizzazione proseguirà in futuro ed interesserà i  rapporti di lavoro in scadenza nei prossimi mesi con l'obbiettivo di rendere sempre più stabile l'organico del personale.

Consideriamo estremamente positivo il risultato ottenuto che ha letteralmente invertito i termini della vertenza in una positiva prospettiva per il futuro dell'Azienda e dei lavoratori.

Vi terremo informati sugli sviluppi successivi.

Alleghiamo i verbali.

File: [DOC 107 Kb]