Formazione SLP
2° modulo Corso Formazione per "Nuovi Dirigenti Sindacali Slp Cisl"
16 FEBBRAIO 2009
2° modulo Corso Formazione per "Nuovi Dirigenti Sindacali Slp Cisl"Dopo l’esperienza del Campo Scuola estivo di Vasto, che ha visto la partecipazione di circa 130 giovani attivisti e RSU sotto i 35 anni, l’SLP-CISL ha svolto dal 9 al 13 di febbraio 2009 il 2° modulo del corso di formazione per “Nuovi dirigenti sindacali”.
Il modulo è stato finalizzato all’apprendimento degli elementi generali della contrattazione collettiva e dello studio del CCNL di Poste Italiane S.p.A.
L’obiettivo era di “dotare” i partecipanti di una solida conoscenza dei principali strumenti della “cassetta degli attrezzi” necessari per una buona contrattazione (contenuti, materie e livelli contrattuali, costruzione di una piattaforma contrattuale).
E’ noto che il Sindacato esercita un ruolo e una funzione rilevante nella regolamentazione del rapporto di lavoro dipendente attraverso la contrattazione di categoria e di decentrata. Gli attuali processi di globalizzazione, di liberalizzazione dei mercati, le ristrutturazioni e le riorganizzazioni aziendali, nonché la presenza di nuove forme di lavoro atipiche, ci pongono nella condizione di interrogarci su quale ruolo svolgere in tali contesti.
Nel corso sono state utilizzate metodologie interattive quali lavori di gruppo, giochi negoziali a posta singola/doppia/multipla, role-playing sui comportamenti delle parti e sulla conduzione di una negoziazione.
Il corso ha avuto come relatori il Prof. Gian Primo Cella, docente di sociologia economica dell’Università di Milano, che nel suo intervento ha affermato che nelle esperienze industriali moderne, in cui il conflitto viene gestito, normalizzato, istituzionalizzato, tali relazioni sono soprattutto di tipo contrattuale. Molto interessanti sono stati i suoi riferimenti al quadro giuridico e istituzionale delle relazioni industriali.
Luigi Lama, del Centro Studi Cisl, ha svolto due unità di lavoro sul “Sistema delle relazioni industriali e la soluzione dei conflitti” e su “Gli stili manageriali, strategie,individuali e collettive” attraverso anche strumenti interattivi con i discenti.
Molto interessante è stato il confronto tra il Dr. Ferdinando Vicini, Responsabile delle Relazioni Industriali Regione Centro di Poste Italiane e Lorenzo Galbiati, Segretario Nazionale Slp-Cisl, sul tema delle Relazioni Industriali in Poste Italiane dal punto di vista dell’Azienda e del Sindacato.
Poi è stata la volta di Elisabetta Biliotti, del Centro Studi Cisl, che nelle sue due unità di lavoro ha relazionato sulle “Teorie e tecniche di negoziazione” e ha sviluppato in aula una serie di esercitazioni e debriefing.
Infine, Giacomo Di Pasquale, Coordinatore Nazionale dell’attività formativa Slp-Cisl, è stato relatore su “La struttura della contrattazione:analisi,evoluzione,tendenze”, soffermandosi anche sul recente accordo sulla riforma degli assetti contrattuali del 22.1.2009 e su “Le competenze del contrattualista SLP”.
Il 3° ed ultimo modulo inerente gli “Aspetti Organizzativi” si svolgerà ad aprile p.v., a ridosso dell’appuntamento congressuale nazionale del Slp-Cisl.